L’invito di Italia Nostra Castelli Romani all’approfondimento sul Vincolo MIBAC e le osservazioni: 23 gennaio a BiblioPop

Con il seguente invito Enrico Del Vescovo Presidente di Italia Nostra Castelli Romani esorta alla partecipazione  e all’approfondimento sul tema del Vincolo MIBAC e sulle osservazioni presentate proprio a supporto ed estensione di questo vincolo nell’ampia area dei Castelli che contiene anche il Divino Amore di Marino. Ecco il suo invito alla partecipazione il 23 gennaio a Santa Maria delle Mole, BiblioPop.

“Recentemente la Soprintendenza ( MIBAC, ministero per i beni e le attività culturali), anche grazie alle sollecitazioni dell’attuale amministrazione di Marino,  ha posto un vincolo per la protezione del paesaggio su una vasta area di pregio compresa tra i comuni di Marino, Castel Gandolfo ed Albano allo scopo di evitare ulteriore consumo del suolo a causa della cementificazione imperante. Tale vincolo,  detto “La Campagna Romana tra la via Nettunense e l’Agro Romano”, chiaramente lede gli interessi di quelle  imprese che intendono realizzare i loro progetti di edificazione e pertanto è oggetto di agguerrita opposizione ed osservazioni contrarie.

La sezione Castelli Romani di Italia Nostra, il partito Comunista sezione Castelli Romani, il comitato di quartiere Pavona1, il circolo Legambiente  Appia Sud “Il riccio”ed altri comitati di cittadini hanno invece presentato proprie osservazioni non solo a difesa del vincolo suddetto ma anche allo scopo di chiederne l’ampliamento ritenendo necessario proteggere anche altre aree come S. Palomba e Monte Savello (tra Roma ed Albano) che sono oggetto di speculazione edilizia, analogamente all’area del “Divino Amore” a Marino sulla quale incombe un intervento da oltre 1 milione di metri cubi di cemento.

Salve, vi invito caldamente a partecipare alla seguente iniziativa di rilevanza per la difesa del nostro territorio.

GIOVEDI 23 GENNAIO 2020, ORE 18:00

Biblioteca BiblioPop, Marino (S. Maria delle Mole) in Via Goffredo Mameli  (incrocio con Via U. Bassi )

Esposizione e discussione delle osservazioni presentate.

La cittadinanza e le autorità amministrative comunali sono invitate a partecipare.

Enrico Del Vescovo, presidente della sezione Castelli Romani di Italia Nostra.”

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*