NO2 no grazie! Il Circolo Legambiente Appia Sud Il Riccio aderisce alla campagna di campionamento per il biossido d’azoto

NO2 no grazie! È la campagna di campionamento per NO2 (biossido d’azoto) ideata da “Cittadini per l’aria” sulle aree di Milano, Roma e Napoli a cui ha aderito il Circolo Legambiente Appia Sud Il Riccio in collaborazione con il Comitato Di Quartiere S. Maria Delle Mole.

Dall’8 Febbraio al 7 Marzo 2020 due campionatori passivi fissati in due punti sensibili al traffico a S.Maria delle Mole (la frazione più popolosa del comune di Marino) campioneranno la quantità di Biossido d’Azoto nell’aria.

I campionatori verranno poi analizzati in laboratorio per ottenere i dati delle concentrazioni di NO2 misurate in ciascun punto di monitoraggio durante le quattro settimane di esposizione.
A conclusione del progetto i cittadini potranno trovare sul sito del Circolo Legambiente Appia Sud Il Riccio la mappa della loro area di campionamento, verificare le concentrazioni rilevate e l’impatto sanitario prevedibile – stimato in base ai fattori di rischio elaborati dall’OMS per l’esposizione all’NO2 – per ciascun punto.
Il biossido di azoto (NO2), un gas che proviene principalmente dai motori di automobili, furgoni e camion.  L’NO2 è estremamente nocivo per la salute umana, specialmente dei bambini e degli anziani. L’NO2 è un gas fortemente irritante, capace di danneggiare le membrane cellulari e le proteine. A concentrazioni elevate, causa infiammazioni delle vie aeree (tosse, bronchiti, oppressione toracica e difficoltà di respirazione), e può portare al restringimento delle vie aeree polmonari, in particolare tra le persone con asma preesistente.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*