Speciale Scuole a Marino nel tempo della pandemia COVID-19: un altro settore che non si arrende e risponde con orgoglio e creatività

di Marco Carbonelli

Abbiamo deciso di dedicare nelle nostre pagine web uno spazio per ogni Istituto Comprensivo del territorio di Marino.

La scuola italiana, e quindi anche quella di Marino, è stata travolta dai decreti d’urgenza sulla epidemia prima ed ora sulla pandemia legata al Corona Virus. E come succede spesso nel nostro Paese nei momenti più difficili, anche per i docenti è scattato un meccanismo immediato di creativa riorganizzazione solidale, con un fiorire di iniziative, proposte didattiche on-line, lezioni a distanza,  video d’incoraggiamento per i più piccoli e tante notizie sulle chat scolastiche.

Al lavoro di giorno e di notte grazie alle nuove tecnologie, molti senza sosta ben oltre il tempo del lavoro ordinario, senza sabato né domenica.

Dopo la prima settimana ecco i primi riscontri ufficiali: tutte le scuole hanno scelto e avviato in molti casi le piattaforme on line per assicurare lezioni e contatti giornalieri con gli studenti di tutte le classi.

Chi lo avrebbe detto che la scuola avrebbe in una settimana accettato e superato questa sfida?

Succede in Italia, anche a Marino, oggi. Al di là di ogni possibile programmazione e previsione ministeriale.

Per questo motivo, negli articoli che proporremo, cercheremo di caratterizzare le proposte didattiche al tempo del COVID-19 dei tre Istituti Comprensivi del territorio:

  • I.C. Marino Centro;
  • I.C. Santa Maria delle Mole;
  • I.C. Primo Levi.

Un modo per informare la cittadinanza, anche quella non direttamente collegata alle scuole, su quello che gli insegnati e le insegnanti del nostro territorio con lodevole impegno stanno cercando di mettere in atto durante la pandemia.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

  1. Complimenti a tutti gli Insegnanti per questo esempio di attaccamento al loro ruolo e di amore verso i loro alunni.
    Riscoprire le tante cose positive del nostro territorio aiuterà tutti a ritrovare quell’ottimismo messo a dura prova da questa terribile infezione.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*