L’allarme per l’antenna 5G a Castelluccia: la petizione di Insieme per lo Sviluppo e il comunicato di Italia Nostra Marino. Ma la licenza non c’è …

Nelle scorse ore l’Associazione Insieme per lo Sviluppo ha lanciato una petizione per una presunta licenza rilasciata dal comune di Marino per una antenna per la tecnologia 5G presso Castelluccia, via delle Molette. Anche Italia Nostra Marino, sulla base delle notizie avute, si è unita nella petizione con un comunicato.

Puntuale anche la risposta dell’Ammnistrazione che con l’assessore Trinca  sui social ha informato i cittadini sulla totale assenza di concessioni o licenze al riguardo. Di seguito pubblichiamo il comunicato di Italia Nostra Marino. In altro articolo riporteremo le parole dell’Ass. Trinca e le azioni che la Giunta sta immaginando.

“La sezione di Marino di Italia Nostra esprime la propria contrarietà alla costruzione di un’antenna telefonica in località Castelluccia presso Via delle Molette per le preoccupazioni riguardo alla salute degli alunni della scuola elementare per l’infanzia “Alessandro Silvestri” in Via delle Molette, dell’asilo nido “La Fiaba” in Via Primo Maggio vicino Via delle Molette, e, in zona, anche degli alunni della Scuola Materna “Pio XII”, dell’asilo nido “Il Mondo dei Bimbi”. Nell’area si trovano anche l’asilo nido scuola d’infanzia “La Villa dei Bimbi” e l’Università di Dallas. Gli effetti delle radiazioni elettromagnetiche sono una preoccupazione in fase di studio, e la normativa che li riguarda e’ in via di sviluppo. Deve essere vagliata rigorosamente, specialmente riguardo alla tutela della salute dei cittadini in tenera età.

Anche sotto il profilo meramente paesistico ci domandiamo come sia stato possibile rilasciare un parere favorevole, in territorio in cui vige tutela paesistica. La rete e i servizi telefonici sono già sufficientemente forniti in tutta l’area, e la massima attenzione alla tutela della salute e all’unicità del paesaggio dell’Agro Romano devono essere assicurati.

Esprimiamo la nostra solidarietà ai cittadini e all’Associazione “Insieme per lo Sviluppo” di zona contrari alla costruzione dell’antenna.

Chiediamo all’Amministrazione Comunale, ed in particolare all’Assessore all’Urbanistica Prof. Andrea Trinca, e al Dirigente Dott. Michele Gentilini, che hanno sempre mostrato interessamento e sensibilità verso le tematiche della tutela ambientale e della salute pubblica, di ascoltare il parere contrario sia dei cittadini che delle associazioni che li rappresentano, tra cui la nostra, e di tenere tutti informati.

Italia Nostra – Sezione di Marino”

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo