Quale atteggiamento vogliamo assumere durante questa emergenza da COVID-19? Un utile approfondimento

di Gianni Morelli

Considerazioni sulla diffusione del COVID-19.

E’ arrivato all’improvviso … e ci ha sorpresi impreparati.

Non siamo certi delle sue origini:

  • portato da due coniugi cinesi sbarcati a Roma?
  • o da un lombardo di ritorno dalla Germania?
  • o era già presente dal Novembre del 2019 e molti ne sono già guariti?
  • Altro?

E allora ci siamo messi tutti a discutere per trovare di chi fosse la colpa di questa iattura che è dilagata in Lombardia e poi in Italia, in Europa e poi nel mondo intero.

Un argomento che ha trovato ampia eco tra di noi e, purtroppo, ha dato anche la stura ad una serie di congetture errate, sia dettate in buona fede dalla preoccupazione di veder potenzialmente coinvolti i nostri parenti, i nostri amici, i nostri vicini, noi stessi, …… sia utilizzate da speculatori politici di professione che ne hanno approfittato per alimentare le eterne campagne elettorali tipiche nella politica italiana di questi ultimi anni.

Polemiche infinite. Sulla validità di aver concesso autonomie alle Regioni, sulle responsabilità di chi ha concesso troppo spazio alla Sanità Privata a danno di quella Pubblica, sulla riduzione delle spese per la Sanità nelle previsioni dei vari Governi, sulle ruberie e sulla corruzione che sarebbero le vere cause del suo dissesto attuale, sulla bravura del Nord (Lombardia in particolare) rispetto al Sud, sull’incapacità del Governo a gestire la situazione, sulla qualità e sulla scarsezza dei materiali forniti dallo Stato…ecc.

Il tutto favorito da un clima di incertezza a livello internazionale con capi di stato che invitavano ad abituarsi all’idea di perdere persone care, di altri che consideravano un successo quello di cavarsela con 100 mila morti, oltre ad altri che facevano finta di niente per non chiudere le loro Aziende e conquistare quote di mercato nei confronti di quelle Nazioni che le chiudevano, senza considerare le difficili relazioni con alcune Nazioni che fanno parte dell’Europa.

E poi, anche se con un po’ di ritardo, sono arrivati i provvedimenti, sempre più drastici, del Governo. Provvedimenti che, volenti o nolenti, ci hanno obbligato a rispettare regole ferree come unica soluzione atta a ridurre l’estensione dei contagi. E, forse, così, in attesa del vaccino, riusciremo a salvare quanto più possibile e potremo tornare presto ad una graduale ripresa che eviti il crollo della nostra economia.

Ma, nel frattempo, dovremmo cercare di fare nostre le considerazioni che Bill Gates fece ne 2015 in occasione dell’epidemia di Ebola (su YouTube in un discorso dal titolo “The next outbreak – We are not ready”).

In quel suo discorso evidenziava come l’estensione di quell’epidemia fosse stata evitata da eroici nuclei di volontari e in particolare da “Medici Senza Frontiere” che erano riusciti ad andare direttamente sui luoghi in cui si era sviluppata ed a circoscriverla in territori ben delimitati, evitando che si propagasse al mondo intero.

Nella sua interpretazione B. Gates considerava che il problema originato dall’Ebola non consisteva nel cattivo funzionamento dei sistemi di difesa, ma era in realtà dovuto al fatto che non esistesse alcun sistema.

Evidenziava, inoltre, come tutti gli Stati del mondo spendessero enormi capitali per armare eserciti, spostarli in tutte le zone del modo per fare costosissime esercitazioni, mentre pochissimo era investito nella ricerca di strumenti e nella formazione di persone che fossero abili ad individuare tempestivamente possibili focolai (sia sviluppati dal caso, sia creati da terroristi), ed a porre velocemente rimedio in tutta sicurezza ai pericoli di diffusione.

Esperti e materiali che potessero essere tempestivamente trasferiti nei luoghi del contagio utilizzando la velocità di spostamento delle unità militari

Non credo che Bill Gates possa essere considerato un profeta, ma sicuramente ha dimostrato di essere un acuto osservatore capace di trarre valide conclusioni da quanto avviene nel mondo. E quindi ritengo che, a qualsiasi credo politico o qualunque Nazione apparteniamo, sia nostro dovere quello di porci un obiettivo comune, che è quello di sollecitare lo sviluppo della ricerca verso l’implementazione degli strumenti atti a difendere la nostra umanità dal ripetersi di eventi come quello che stiamo vivendo.

E, nel frattempo, per ognuno di noi, cercare di individuare quali siano gli atteggiamenti migliori che possano aiutare noi stessi ed i nostri cari a superare nel miglior modo possibile questo periodo in cui sono richiesti enormi sacrifici a livello individuale e familiare

E, quindi, senza dover incolpare nessuno di quanto ci sta accadendo e senza dividerci tra Nord e Sud o in base alle credenze politiche, dobbiamo decidere come vogliamo essere fino a quando non riusciremo a debellare il COVID-19:

  • Vogliamo essere paralizzati dalla paura e vede un futuro apocalittico in cui moriremo tutti?
  • Vogliamo fregarcene delle regole e, furbescamente, rischiare di contribuire alla diffusione della pandemia?
  • Vogliamo fare di tutto per essere in grado di capire a fondo la situazione e dare il massimo, nell’ambito delle nostre capacità, per riuscire a proteggere noi stessi ed i nostri cari da questo comune pericolo?

Tre tipi di comportamento che possono influire notevolmente sulla durata di questa terribile pandemia

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*