Il Consigliere M5S Quaresima sui lavori a Largo dei Lecci per il Pedibus: “Tanti pregiudizi senza sapere come stanno realmente le cose”

— Enrico Quaresima

Con un post diffuso sui social, il consigliere comunale Enrico Quaresima del M5S di Marino, Presidente della Commissione LLPP e Urbanistica, spiega e commenta i lavori che si stanno svolgendo a Largo dei Lecci e in via P. Maroncelli a Santa Maria delle Mole, lavori eseguiti per il progetto “Pedibus” che prevede la realizzazione di zone 30 km/h, attraversamenti pedonali rialzati in prossimità di istituti scolastici, lavori di manutenzione marciapiedi in bitume e realizzazione nuovi marciapiedi.

Va ricordato che il comune di Marino ha ricevuto un contributo ministeriale per il “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro” grazie al progetto “Pedibus”, presentato dall’amministrazione a maggioranza M5S, atto a favorire gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro con modalità di trasporto sostenibili, in linea con gli obiettivi nazionali e comunitari di riduzione delle emissioni di gas serra derivanti dal settore dei trasporti.

Queste le parole del cons. Quaresima:

Tanti pre-giudizi senza sapere come stanno realmente le cose. Oltre a vedere, nei prossimi giorni, la piantumazione di 2 Lecci e l’installazione di 2 panchine, quel triangolo di asfalto verrà utilizzato per il “Pedibus” ovvero come punto di ritrovo per i bambini che potranno aderire al progetto, andando a scuola a piedi in sicurezza. Basta vedere altre realtà simili per capire di cosa si tratta. Da questo ne derivano anche il resto dei passaggi pedonali che concorreranno a garantire una maggior sicurezza lungo tutto il percorso. Altresì è stato tenuto conto anche delle tante persone, tra cui molti anziani, che quotidianamente raggiungono le poste a piedi e che, fino a ieri, proprio in quel tratto del piazzale, venivano esposte al grave pericolo di essere investite, proprio a causa delle macchine parcheggiate a spina di pesce che obbligavano i pedoni a dover camminare lungo la strada piuttosto che al riparo sul marciapiede. Seppur mancherà di un piccolo prato o di qualche posto auto, avremo sempre una maggior sicurezza per i pedoni, 2 panchine dove potersi riposare, magari gustando anche un buon gelato, o semplicemente restando all’ombra di 2 Lecci che, sicuramente, in pochi anni contribuiranno a produrre maggiore ossigeno laddove prima nessuno ci aveva mai pensato”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*