La situazione a Marino a dieci giorni dall’avvio della Fase 2: i numeri e qualche grafico per capire a che punto siamo

Sono già passati dieci giorno dall’avvio della Fase 2. Timidi, ma significativi, segnali positivi si colgono nei numeri e nei grafici di questa epidemia, ma ancora la cautela e la prudenza debbono essere le virtù principali da praticare.

Dal bollettino giornaliero di ieri 13 maggio a Marino si osserva una stasi nella diminuzione dei positivi al COVID19 sul territorio, fermi a 65 casi, una riduzione significativa e beneaugurante degli isolamenti precauzionali, passati a 31 complessivamente, un prezioso incremento dei guariti, arrivati a 35, e una incoraggiante stasi nel numero dei deceduti, fermi da giorni a 18.

Ma a parlare ancora in modo più chiaro è il grafico cumulativo su tutto il periodo dell’emergenza a Marino, che evidenzia qui in fondo all’articolo, come si può osservare, un trend decrescente consolidato ad oggi dei positivi rappresentati nella curva in rosso, passati dal picco superiore a 90 di metà aprile scorso, ai 65 casi odierni, e l’ancora più incoraggiante crescita evidente dei guariti, nella curva in verde che si attesta oggi a 35.

Ma come detto, pensare che sia finito il rischio e tutto sia passato potrebbe rivelarsi una grave superficialità, per questo va mantenuta la cautela nei comportamenti, il distanziamento di almeno un metro anche quando si indossano le mascherine e un uso in generale corretto dei dispositivi di protezione individuale.

Prudenza e cautela, dunque, in questa primavera marinese fuori da ogni ordinarietà.

 

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*