I.C. Santa Maria delle Mole: “scuola amica dei rifugiati”. Quando la scuola fa cultura e integrazione

— IC. S. Maria delle Mole, scuola A. Vivaldi

Prosegue la partecipazione delle classi terze della scuola secondaria Vivaldi dell’IC S. Maria delle Mole al progetto Finestre del Centro Astalli.

Riferisce la referente, prof.ssa Ruffini Giovanna, che “quest’anno, con il supporto dei docenti Luciana Ceci, Sonia Pulcinella, Marina Assenza e Francesco Valenzano, le classi 3B e 3F hanno aderito all’iniziativa di cittadinanza attiva “Scuola amica dei rifugiati” per promuovere il rispetto dei diritti umani, realizzando il videoDal pregiudizio all’integrazione attraverso la musica”. Gli incontri dei ragazzi con due rifugiati, dall’Afghanistan e dal Camerun, si sono svolti nel mese di febbraio, in didattica a distanza si è proseguita l’attività con un percorso musicale, perchè la musica può diventare uno strumento di sensibilizzazione al superamento dei pregiudizi e alla promozione dell’accoglienza e dell’integrazione.

Il video parte con dei volti anonimi di diverse etnie, di persone che non conosciamo, ma sulle quali spesso ci lasciamo influenzare dai luoghi comuni, seguono poi brani musicali accompagnati da riflessioni; nel finale si vedono i sorrisi dei ragazzi, il messaggio positivo che dietro ad ogni volto anonimo c’è una persona, la sua vita, la sua storia”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*