Il Cons. Quaresima del M5S soddisfatto: Marino sceglie la rigenerazione urbana in attesa del prossimo Piano Urbanistico a consumo zero, le opposizioni di centrodestra e centrosinistra votano unite contro

— Enrico Quaresima

Il Consiglio Comunale del 30 giugno 2020 a Marino ha visto la maggioranza M5S scegliere in modo convinto la Rigenerazione Urbana come strumento tecnico fino alla sistemazione finale della situazione ereditata disastrosa per l’urbanistica con il prossimo Piano Urbanistico (PRG nella vecchia denominazione) che dovrebbe essere pronto per la primavera  2021. Il consumo di suolo zero è l’obbiettivo da sempre indicato, sia in sede di programma elettorale sia negli atti amministrativi, dalla maggioranza attuale di Marino che, coerentemente, va avanti dritta e senza remore per la sua strada. Interessante vedere come  le opposizioni di centrodestra, guidate dal Cons. Cecchi, e quelle di centrosinistra, guidate dal Cons. Venanzoni, abbiano votato contro al provvedimento … del resto tutti conoscono i loro reali interessi sul territorio e l’edificazione di nuovi agglomerati, confermando unite implicitamente la loro visione comune pro cemento per un territorio già abbondantemente violentato dalla gestione Palozzi, Silvagni, Cecchi e Co. del decennio 2006-2015.

La si ricordi bene questa sostanziale distinzione, il M5S di Marino per la tutela del territorio e lo stop al cemento, il resto, Cecchi, Venanzoni e tutto il cucuzzaro dei vecchi partiti dall’altra parte, contro.

Il Cons. Enrico Quaresima della maggioranza ha così commentato : “In qualità di Presidente della Commissione Urbanistica con particolare orgoglio e soddisfazione ho il piacere di comunicare a tutti i cittadini di Marino che il Consiglio Comunale di ieri 30 giugno 2020 ha votato importanti delibere riguardanti l’urbanistica. Di particolare rilevanza la Delibera relativa all’applicazione della Legge Regionale n.7 del 2017 per la Rigenerazione Urbana. Il provvedimento volto al chiaro ed esplicito obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini consentirà di intervenire su nove ambiti del nostro territorio che presentano particolari criticità per la mancanza dei servizi urbani. Il provvedimento è stato approvato con i voti favorevoli dei consiglieri del M5S che costituiscono la maggioranza mentre la totalità dei consiglieri di opposizione hanno votato compatti in modo contrario. Spiace rilevare, nell’ambito del mio ruolo, che nella Commissione Urbanistica, luogo deputato alla discussione dei provvedimenti prima dell’approvazione in Consiglio, nessuno dei consiglieri di opposizione presenti abbia eccepito o proposto alcunché rispetto alla Delibera proposta. Voglio anche precisare che vista la particolare rilevanza della tematica che impatta sulla vita dei cittadini la Commissione è stata convocata in forma allargata a tutti i consiglieri, anche quelli non facenti parte della commissione. Oltre ad aver convocato la Commissione il 12 giungo, ed averla poi svolta il 18, sino al 30 u.s data del Consiglio, nessuna proposta, integrazione o modifica è stata presentata dalle opposizioni. Una nota questa particolarmente stonata visto che le opposizioni insistono con le litanie che ci descrivono continuamente come incompetenti ed inerti, al contrario costoro hanno dimostrato inerzia rispetto a quanto proposto e certo non hanno brillato per competenza nelle strampalate dichiarazioni di voto in Consiglio. Ancora una volta le opposizioni dimostrano solo la volontà di demonizzare la maggioranza 5 stelle non contribuendo in nessun modo all’elaborazione di atti tecnico amministrativi che in questo caso hanno il solo fine dell’interesse pubblico. I Cittadini debbono essere consapevoli che per partigianeria politica o per la difesa di un modello di sviluppo fondato solo sul mattone lor signori di centro, destra e sinistra votano unanimi contro provvedimenti amministrativi volti all’interesse pubblico“.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*