Trasporto scolastico da settembre: ecco le indicazioni del Comune di Marino condivise con gli Istituti Comprensivi

Con una dettagliata nota, il Comune di Marino ha reso noto le decisioni dell’ultima Conferenza dei Servizi del 18 agosto con la scuola per il riavvio del trasporto scolastico per il nuovo anno che si avvierà a settembre. Ecco il dettaglio delle decisioni.

Il relazione al DPCM del 7 agosto 2020, allegato 16, il Governo ha diramato le linee guida del trasporto scolastico, prevedendo una serie di misure anti-coronavirus specifiche da adottarsi in relazione all’inizio dell’anno scolastico. A seguito di ciò, è stata convocata una Conferenza dei servizi, in data 19 agosto 2020, alla presenza della Schiaffini Travel spa, società che gestisce il trasporto scolastico all’interno del Comune di Marino, le dirigenze scolastiche, l’assessore alle Scuole, il dirigente e gli uffici comunali. La situazione emergenziale impone l’applicazione pedissequa delle norme che, tuttavia, non possono prescindere dalla necessaria collaborazione delle famiglie. Tutti, ad eccezione degli alunni di età inferiore ai sei anni e a coloro che hanno delle disabilità incompatibili con l’uso dei dispositivi di protezione individuale, dovranno indossare obbligatoriamente la mascherina “al momento della salita sul mezzo” e la dovranno mantenere per tutto il tragitto.

Il protocollo prevede inoltre il rispetto della distanza di un metro, ma sono previste alcune deroghe: la prima riguarda appunto la durata del tragitto nel caso sia inferiore al quarto d’ora, la seconda è invece consentita “nel caso in cui sia possibile l’allineamento verticale degli alunni su posti singoli e sia escluso il posizionamento cosiddetto faccia a faccia“, nessun distanziamento, infine, nel caso di fratelli conviventi. Il protocollo prevede innanzitutto ” la responsabilità genitoriale” su alcune misure di prevenzione generali, che è bene ricordare, sono:

  • la misurazione della febbre a casa
  • il divieto di far salire il figlio sul mezzo se ha la febbre o se è stato a contatto con persone positive al coronavirus nei quattordici giorni precedenti.

Per quanto riguarda lo scuolabus, questo dovrà essere igienizzato e sanificato almeno una volta al giorno e, al contempo, sarà assicurata “un’areazione, naturale e continua del mezzo”.
Regole specifiche riguardano la salita e la discesa degli alunni dal bus:

la salita degli alunni avverrà evitando al punto di raccolta un distanziamento inferiore al metro e avendo cura che gli alunni salgano e, poi, scendano dal mezzo in maniera ordinata. Per favorire il distanziamento, il servizio verrà implementato con un ulteriore giro, per un totale di 4. Il primo giro interamente dedicato agli alunni frequentanti le scuole secondarie di primo grado, parzialmente il secondo in compresenza con la primaria, gli ultimi due dedicati alla primaria e infanzia. Per gli alunni della Primo Levi continuerà ad essere garantito il trasporto al Palazzetto Emiliano Piazza di Cava dei Selci, così pure agli alunni della Ungaretti verso la palestra della scuola Carissimi. Entrambe i tragitti inferiori al quarto d’ora e con i dispositivi di protezione individuale.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*