Il prof. Brancato riflette sulla situazione del COVID19 e i frequentatori abituali del Parco Lupini a S. M. Mole

di Domenico Brancato

Dalla quasi totalita’ dei frequentatori il Parco “Ruggero Lupini”, il COVID 19 e’ considerato un pericolo superato!

Di fatto, è in atto uno spontaneo comportamento in deroga, rispetto alla norme previste per ambienti,  sedi di notevole affluenze di pubblico.

Nell’affrontare l’argomento, per meglio comprendere le motivazioni dell’esposizione, si ritiene utile premettere che il Parco Lupini:

  • dispone di una esigua superficie, rispetto ad altre simili are a Verde pubblico attrezzato della zona (vedi: Parco G. Falcone, Della Pace e Sassone);
  • è frequentato, specie in questo periodo, da moltissimi cittadini provenienti anche dalle zone limitrofe;
  • in rispetto delle norme di prevenzione relative alla diffusione del COVID 19, ne è stato vietato l’accesso dal 17 Marzo al 29 Maggio;
  • dal 30 Maggio, in seguito ad un calo dei contagi, è stato riaperto al pubblico, sotto il controllo di volontari che operano in applicazione del Piano di Emergenza Comunale, con: affluenza ed orario d’ingresso regolamentati, rilevamento all’ingresso della temperatura, osservanza del rispetto del distanziamento sociale, e divieto di utilizzazione del parco giochi, ad eccezione delle altalene. Limitazioni applicate soltanto per circa dieci giorni, considerati gli effetti positivi delle misure precauzionali adottate;
  • oggi, continua ad essere ampiamente frequentato, senza la benché minima  adozione delle  precauzioni di cui sopra, nonostante  la curva  relativa al numero giornaliero delle persone positive, anche in ambito locale,  sia  tornata a risalire, portandosi a livelli superiori a quelli di fine Maggio.

Pertanto, al fine di scongiurare  il verificarsi di quanto evidenziano  le  sistematiche conseguenze derivanti  dai  trasgressivi assembramenti; e considerato che, molto probabilmente, le persistenti condizioni di pericolosità rilevate siano momentaneamente   sfuggire all’attenzione degli interessati, preposti al controllo della situazione segnalata;   si ritiene opportuno  richiamare l’attenzione in proposito, affinché si possano adottare  tempestivi ed  adeguati  provvedimenti, seguiti da frequenti  riscontri sui loro  effetti, per  evitare di incrementare l’attuale  condizione di ancora deficitario controllo  della preoccupante pandemia.

In quanto,  come riportato,   esistono  le condizioni favorevoli   affinché ciò si verifichi, dal momento in cui nel Parco in questione vengono, quasi totalmente, trascurate le accortezze categoricamente raccomandate: uso della mascherina e rispetto delle distanze di sicurezza.  Quest’ultime soprattutto da parte dei  bambini/e  e ragazzini/e che, rincorrendosi  si accalcano, urlando  in coro a  squarciagola ininterrottamente per ore,   per avvicendarsi, ripetutamente, alla  scalata degli scivoli della “Torre a più piani” del parco giochi. Manifestazioni che, in genere,  avvengono alla presenza di accompagnatori permissivi e compiacenti di tali istintivi ed eccessivi comportamenti e disinvoltamente non  curanti che  tutto ciò costituisce  un’ulteriore non trascurabile trasgressione.

Trasgressione   che influisce  a rendere ancor più insopportabile e pregiudizievole,  per la salute della popolazione delle abitazioni circostanti, il già elevato  livello di inquinamento acustico che incombe sulla zona e che trova  fondatezza nella normativa al riguardo.  Infatti,  il Parco Lupini, fra l’altro, caratterizzato da elevata densità di  frequentatori e da una ubicazione contornata, nelle immediate  adiacenze, da  abitazioni, è compreso in Classe acustica I. Classe riservata ad  “aree particolarmente protette, nelle quali la quiete rappresenta un elemento di base per la loro utilizzazione”.

Prescrizione che viene ulteriormente ribadita in  uno del fondamentali  punti  delle Norme Generali di comportamento del Regolamento dei Parchi: “E’ vietato, altresì, all’interno dei parchi e aree giochi comunali, arrecare disturbo alla quiete pubblica”.

Quanto espresso vuole essere  un doveroso tentativo per far sì che il Parco Lupini, da attuale area arida ed ambiente caotico, potenzialmente rischioso e, come precisato,  fonte di ulteriore apporto di snervante inquinamento acustico; divenga come nelle intenzioni di coloro che lo hanno voluto e  realizzato, un  verdeggiante, tranquillo, sicuro ed accogliente  luogo di edificante socializzazione e di gratificante passatempo.  Dove i fruitori, di tutte le età, possano  appagare,  con eguale compiacimento, le loro specifiche esigenze.

Ma anche,  e soprattutto, una esortazione a chi di competenza ed, in special modo, agli abituali frequentatori,  ad adoperarsi ed a collaborare  per impedire, nell’immediato, che perduri il verificarsi delle  descritte manifestazioni di leggerezza. Manifestazioni, in netta contrapposizione a quanto, in ambiti operativi e particolarmente  in quello scolastico,  in vista dell’ormai prossimo avvio del nuovo ciclo, si sta effettuando per la messa appunto di  dettagliate disposizioni e per l’attuazione di ingenti  interventi mirate/i a predisporre, almeno nelle previsioni,  misure  comportamentali e logistiche tali da  poter consentire lo svolgimento  delle varie mansioni  in condizioni di massima sicurezza.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*