Ass. Tammaro: ecco la nuova scuola per la pianura di Marino a Cava dei Selci!

La nuova scuola di Marino promessa dal M5S è da ieri una realtà, non una ipotesi, ma un progetto e un finanziamento certo, per un avvio prossimo alla realizzazione. In un consiglio comunale che ha visto la maggioranza approvare al solito da sola il progetto della nuova scuola a Cava dei Selci di fronte al Parco della Pace, facce sorridenti tra i banchi dei grillini, con l’ass. Tammaro a spiegare e illustrare la nuova scuola e il sindaco Colizza che risponde sorridente ed efficace all’opposizione, opposizione che, leggete bene, vota contro la realizzazione con Stefano Cecchi e il suo gruppo del Centro Destra e si astiene con il Centro Sinistra.

Ma veniamo ai fatti: ecco cosa ci ha dichiarato l’Ass. Adolfo Tammaro.

L’Amministrazione Comunale è riuscita a recuperare un finanziamento della Regione Lazio assegnato nel 2015 per 1.197.304 euro che era destinato ad andare perduto per errori commessi dagli uffici prima dell’entrata dell’Amministrazione 5 stelle” esordisce Tammaro.

A tale finanziamento sono stati aggiunti i fondi comunali necessari per garantire l’avvio della gara entro il 15 ottobre 2020 rispettando i tempi estremamente stringenti imposti dalla Regione per non perdere il finanziamento. La nuova scuola sarà collocata nella zona di Cava dei Selci  – baricentrica per molta parte della popolazione della pianura di Marino – di fronte al Parco della Pace“.

Il progetto approvato ieri dal Consiglio Comunale di Marino e presentato a due voci dall’Assessore ai LLPP Adolfo Tammaro e dal Sindaco Carlo Colizza, prevede un edificio da due piani fuori terra con fondazioni a platea anche per la fossa dell’ascensore.

Al piano terra saranno disponibili 551 mq e 632 mq al primo piano” continua Tammaro. “Sono previste zero barriere architettoniche per disabili e sono stati rispettati i nuovi criteri di distribuzione degli spazi proposti dal MIUR con ampie sale multifunzionali che si affiancano alle aule tradizionali. Nel progetto sono anche presenti tutti i supporti tecnologici per l’e-teaching e la didattica a distanza. Sarà garantito anche un accesso separato ad alcuni spazi per garantire l’utilizzo dopo l’orario scolastico e momenti di socializzazione per tutta la collettività. Sono stati richiesti ai progettisti i migliori standard per quanto riguarda la sostenibilità ambientale e l’efficenza energetica, con riscaldamento e raffrescamento con pompe di calore, arieggiamento che tenga conto delle problematiche sanitarie come il COVID, pannelli fotovoltaici, con insonorizzazione dell’edificio nei limiti di legge tenendo conto del rumore degli aerei“.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

  1. ALTRO IMPORTANTISSIMO COSPICUO ULTERIORE CREDITO DI MERITO DA ATTRIBUIRE ALL’INFATICABILE E FATTIVO OPERATO DELL’ATTUALE AMMINISTRAZIONE.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*