Cacciatore: “dalla Consulta si attendono decisioni per la salvaguardia del Parco dell’Appia Antica”

Il Consigliere Regionale Marco Cacciatore, oggi appartenente a Europa Verde,  commenta la notizia di una prossima seduta della Corte Costituzionale che, agli inizi di dicembre, dovrebbe pronunciarsi in merito alla Legge  regionale di allargamento del Parco dell’Appia Antica.
La Corte Costituzionale si pronuncerà prossimamente in merito alla Legge della Regione Lazio che riguarda l’ampliamento del Parco dell’Appia Antica, realizzato grazie a emendamenti alla Legge di Collegato al Bilancio regionale 2018 a firma mia e della collega Marta Bonafoni.  La Legge è stata rinviata alla Corte dal TAR nel Novembre 2019, dopo un ricorso presentato dai proponenti di un progetto immobiliare, con la motivazione di essere discriminatoria nei loro confronti e non a tutela dell’interesse pubblico. 
      Proprio riguardo all’interesse pubblico, mi preme evidenziare che l’ampliamento del Parco riguarda una porzione molto vasta di territorio – circa 1200 ettari – e si estende su aree che vanno dal Comune di Marino fino alle Terme di Caracalla. Eppure, i progetti edilizi oggetto del ricorso al TAR insistono su una superficie di 400 ettari, racchiusa tutta all’interno del territorio comunale di Marino. Parliamo di 1,3 milioni di metri cubi per 15000 nuclei abitativi e un valore stimabile intorno al miliardo di euro. Dunque l’estensione era molto più ampia rispetto ai progetti di insediamento e chi ha fatto ricorso al TAR ha sollevato eccezioni a mio avviso infondate. 
     Inoltre, l’ampliamento del Parco ha visto una convergenza molto larga fra forze politiche, istituzioni locali, Associazioni. Non si tratta di una “leggina ad hoc”, ma di un percorso partecipato nonché di una conquista che in questa Legislatura regionale ho condiviso con Maggioranza e Giunta. Nel rispetto dell’autonomia della Corte, auspico che tale decisione vada nella direzione della salvaguardia del Parco dell’Appia, gioiello del patrimonio archeologico mondiale”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*