Colizza: nuovi servizi, più efficienti e minor spesa, la cura del M5S continua a Marino

— Nuova Casa dei Servizi a S. Maria delle Mole

E’ ancora il Sindaco Carlo Colizza a tornare sul tema dei servizi e ad annunciare importanti immediate novità decise dalla maggioranza M5S con considerevoli risparmi. Un percorso virtuoso, lento ma costante, che vedono oggi individuare con delle scelte sagge e molto attese dalla popolazione due azioni concrete:

  • la fine del pagamento di un affitto da circa 60.000 euro l’anno per la sede della angusta e mal posizionata delegazione di via Nettunense, con passaggio ad una Casa Comunale a Santa Maria delle Mole, di proprietà del Comune e molto più adeguata al servizio che si deve offrire;
  • la riduzione dei costi del software di uso comunale con un miglioramento delle prestazioni, con risparmio di altre 70.000 euro l’anno.

Un totale di 130.000  euro all’anno disponibili per nuovi interventi sul territorio a favore dei cittadini.

Ecco come spiega nel dettaglio Colizza le due operazioni.

La prima di una serie di grandi novità è rappresentata dal trasferimento della vecchia Delegazione comunale, sita in via Nettunense, presso la nuova struttura, realizzata come “opera a scomputo”, in via Morosini a Santa Maria delle Mole.

Per la vecchia Delegazione i cittadini di Marino pagavano, ogni anno, ben 60.000 euro, mentre la nuova sede, di proprietà dell’Ente, avrà un costo pari a 0,00 euro  proprio perché realizzata tramite l’accordo tra il Comune e la ditta che ha vinto la gara d’appalto per la realizzazione di opere infrastrutturali nel territorio comunale.

Seguendo una delle principali leggi di Economia Politica, anche questa iniziativa è volta ad ottenere il massimo beneficio al costo minimo; seguendo, in fase di programmazione, l’analisi costi/benefici, si è riusciti a trovare il giusto bilanciamento tra le diverse alternative a favore dell’interesse pubblico.

In tal modo non solo abbiamo ottenuto una nuova sede comunale per i cittadini, ma si è ottenuto un risparmio concreto di ben 60.000 euro all’anno, evitando di spenderli per l’affitto dei locali“.

La seconda importante novità sui servizi software è descritta sempre da Carlo Colizza in questi termini: “Uno dei nostri maggiori progetti è quello di adeguare la piattaforma informatica gestionale del Comune e contemporaneamente procedere ad una revisione generale di tutti i costi della macchina amministrativa. L’obiettivo è quello di fornire un maggior numero di servizi al cittadino, qualitativamente migliori, con una forte riduzione dei costi tramite l’ottimizzazione delle risorse a nostra disposizione. In sintesi: più servizi e meno costi.  Per quanto riguarda la piattaforma informatica abbiamo razionalizzato l’intero comparto: fino ad oggi venivano utilizzati molti software differenti che spesso non erano in grado di interagire tra loro. Siamo passati da un sistema a comparti stagno ad un nuovo sistema completamente integrato. Ora tutti gli uffici possono interagire tra loro simultaneamente, cosa che si traduce in un abbattimento dei tempi di lavorazione delle pratiche e la possibilità di seguire l’avanzamento dei lavori di tutti i comparti dell’Amministrazione in tempo reale. Ma quanto costa la nuova piattaforma e l’efficienza che porta con sé? Ben 70.000 euro circa … in meno rispetto al pacchetto di tutti i precedenti software. Siamo passati da un costo annuale di circa 121.000 a 51.000 circa. Ebbene si! Siamo riusciti in una missione impossibile: coniugare, nella Pubblica Amministrazione, Efficienza e Risparmio”.

Finisce così la sua analisi il Sindaco uscente Carlo Colizza e nuovo candidato M5S nelle prossime elezioni comunali: “In sintesi, abbiamo ottenuto un notevolissimo efficientamento dell’intero sistema con notevole riduzione dei tempi di lavoro. 

Con due “semplici” operazioni siamo riusciti a risparmiare la “modica” somma di 130.000 euro circa  ogni anno. Anche questi sono soldi che torneranno nelle tasche dei cittadini sotto forma di opere pubbliche e/o maggiori e più efficienti servizi.

Abituati alle (il)logiche amministrative del passato tutto ciò può sembrare fantascienza, per noi invece è una missione primaria e, prendendo ad esempio e modello, la logica del buon padre di famiglia, stiamo realizzando ciò che per altri rappresenta l’impossibile nella pubblica amministrazione: efficienza e risparmio.

Il vento del cambiamento sta soffiando forte su Marino e dopo il lavoro di studio e progettazione degli anni passati, adesso stiamo mettendo in pratica e traducendo in fatti concreti l’impegno preso con i cittadini“.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*