Il Consigliere regionale Cacciatore si sofferma sul futuro del territorio a Marino

Dopo la sentenza della Corte Costituzionale sull’allargamento del Parco dell’Appia Antica, abbiamo chiesto al Consigliere Regionale Marco Cacciatore, primo firmatario con la Consigliere Marta Bonafoni, una opinione su quanto consegue dalla salvaguardia per Marino di una parte di territorio molto ambita dalla speculazione edilizia. Ne nasce un’analisi molto estesa che esprime le nuove visioni politiche di Cacciatore dopo il passaggio a Europa Verde, visioni che auspicherebbero, anche a livello locale, ad una alleanza tra centrosinistra e M5S, non facile oggi da immaginare.

Marco, cosa pensi della decisione della Corte Costituzionale e che valore dai politicamente a quanto la legge di allargamento del Parco Appia Antica da te proposta con Marta Bonafoni ha prodotto?

La Sentenza della Corte Costituzionale ha affermato quello che era oggettivo: l’ampliamento del Parco, predisposto dal 2002, non era una discriminazione contro il diritto di impresa di un soggetto economico in particolare, innanzitutto perché le aree protette sono state ampliate per circa il triplo rispetto all’insediamento che ha lamentato di essere stato vessato. Tra le righe della sentenza si legge poi un principio che affermiamo da anni: finalmente una corte riconosce la eminente prevalenza della salvaguardia del paesaggio e della vivibilità, rispetto ai diritti edificatori, specie quando diritti non sono. Spero questo possa servire anche oltre il territorio di Marino. Politicamente dovrebbe essere una festa, ma invece noto la solita infantile corsa a chi mette per primo la bandierina, con il M5S di Marino proteso a nascondere i meriti del centro-sinistra anche regionale e il centro-sinistra marinese teso a rivendicare che non sia solo merito del M5S a Marino. Lo dico da primo firmatario di quell’emendamento decisivo: se non ci fosse stata la mia compagna di viaggio Marta Bonafoni in consiglio regionale, non so se il risultato sarebbe stato lo stesso. Altrettanto, è innegabile che senza la Giunta 5S a Marino tanti atti non sarebbero arrivati, atti coraggiosi che, sebbene tutti annullati, hanno predisposto il campo per il passo risolutivo dell’ampliamento. Un grazie particolare va rivolto all’assessore Trinca e al pool di legali del Comune  di Marino – Prof.ssa Scotti, Avv.ti Pittori e Bifulco -, che hanno saputo difendere la posizione del Comune in diverse sedi. Il significato di questa vicenda dovrebbe stringere l’alleanza tra chi, anche da visuali diverse, si oppone al ritorno del centro-destra a Marino, del suo modello di sviluppo anti-umano e dei suoi sistemi di funzionamento. Invece, come al solito, si battaglia più tra simili che contro chi si è reso responsabile di una decennale insostenibilità degli insediamenti sul territorio. Questo mi preoccupa non poco, in vista delle elezioni tra qualche mese. 

Quali importanti obiettivi ti poni ora da perseguire in ambito Ambientale dalla tua posizione di consigliere in regione Lazio?

Ora l’ampliamento va perfezionato con l’estensione del Piano d’assetto, ma prima di tutto bisogna congiunge il Parco Appia Antica con quello Castelli Romani, che rappresentano aree di pregio omogenee e contigue. Su questo c’è già una proposta del Comune di Marino, che interessa aree più estese, rispetto alla quale ritengo sarebbe il caso procedere intanto gradualmente e tempestivamente possibile, creando almeno un passaggio ponte tra i due Parchi nell’immediato. Ho presentato su questo un ordine del giorno collegato all’ultimo bilancio regionale, rilanciando un’idea che da sempre i Comitati del territorio fanno propria e che per primo, anni addietro, ho sentito avanzare a Daniele Leodori , attuale Vicepresidente della Regione Lazio, altro garante nella Maggioranza per l’ampliamento Appia Antica, in occasione della cui approvazione ha gestito le fasi d’aula da Presidente del Consiglio Regionale. Poi sarà il caso di rilanciare le attività agricole ed ecocompatibili all’interno dei Parchi, non gli insediamenti mascherati e le attività ricettive, ma l’agricoltura e le attività, possibilmente non intensive, che hanno dato un volto ai nostri territori per secoli. Ancora, bisognerà puntare a cambiare modello di sviluppo in tutto il territorio regionale: urge una legge sul consumo di suolo ‘zero’ che faccia corrispondere gli insediamenti alle esigenze delle comunità, recuperando l’esistente anziché collocare nuove, inutili, dannose colate di cemento

Quale sarà l’azione politica di Europa Verde, che ora rappresenti a livello regionale, nelle prossime elezioni comunali di Marino?

Fare di tutto purché Marino non cada nella “sindrome di Stoccolma” scegliendo il centro-destra, che per un decennio ne ha guastato il volto forse irrimediabilmente. Certo, di fronte alla divisione artificiosa e a scopi meramente elettorali tra M5S e centro-sinistra, trovare una collocazione è difficile. Il centro-sinistra dovrebbe rivolgersi maggiormente al dialogo, il M5S riconoscere che alcuni errori ci sono stati e si poteva fare senz’altro meglio, come è umano che sia. E insieme dovrebbero combattere l’avanzata delle destre. In Regione ho promosso l’entrata in Maggioranza del M5S Lazio e poi ci sono entrato da solo – dopo essere stato scalzato fuori per aver difeso il programma e rifiutato di tacere di fronte alla colpevole inefficacia della Giunta Raggi a Roma – perché preferivo i risultati come l’ampliamento dell’Appia Antica ai comunicati di protesta, che tra l’altro mal celano accordi d’aula ormai abbastanza lampanti che il M5S regionale accetta, senza avere il coraggio di prendersi responsabilità di governo. Il M5S doveva portare cittadini nelle istituzioni, invece ha trasformato cittadini suoi portavoce in figure politiche che scimmiottano le solite strategie di palazzo. A Marino riconosco che il M5S abbia espresso qualcosa di meglio rispetto ai livelli nazionali e capitolini, ma ora è il momento della maturità. Non stringere le fila con il centro-sinistra significa sperare che il centro-destra si divida e una sua parte appoggi il Sindaco uscente al ballottaggio. Questo chiaramente diluirebbe il potenziale di cambiamento, che che già in questa prima consiliatura poteva essere espresso con molta più decisione e costanza, fermo restando l’enorme lavoro di molti tra i consiglieri comunali e assessori. 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*