Nuovo verde a Marino, previsti centinaia di alberi in più: si avvia la piantumazione nei prossimi mesi

Nuova comunicazione dell’Amministrazione a 5S di Marino riguardo alla nuova piantumazione di alberi e arbusti.

Nuove diverse centinaia di alberi saranno piantumati su tutto il territorio, recuperando quanto non fatto da diversi anni indietro per il verde.

L’animo green di questa Amministrazione è noto a tutti, è parte del DNA dell’indirizzo politico dal quale proveniamo ed è la cultura che proponiamo come unico modello di sviluppo sostenibile.
Durante il 2019, anche attraverso numerosi eventi promossi nelle scuole, abbiamo piantumato 100 nuovi alberi e 200 arbusti, in spazi di proprietà comunale, quali le scuole, aree verdi e parchi cittadini.
Durante il 2020 l’emergenza sanitaria non ci ha consentito di organizzare manifestazioni, ma l’Amministrazione continua a lavorare per cercare di rendere più verde la città, sfruttando gli spazi rimasti, non compromessi dall’intensa cementificazione che ha caratterizzato il territorio negli anni precedenti.
Per questo obiettivo, grazie alla convenzione stipulata con l’Università della Tuscia, Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali, è stato elaborato un progetto di grande qualità consistente in un piano di piantumazioni e manutenzioni che riguarda tutto il territorio comunale.
I primi due elaborati, presentati a novembre, hanno consentito all’Amministrazione di partecipare al Bando regionale “Progetto Ossigeno” e prevedono:
200 nuovi alberi e 1.000 arbusti a Parco della Pace,
60 nuovi alberi e 700 arbusti a Villa Desideri.
I restanti progetti prevedono 300 nuovi alberi e 600 nuovi arbusti su altre aree quali il Parco Sassone, piazzale degli Eroi, via Paiella Catullo, corso Colonna e la nuova pista ciclabile di via Mameli.
Attualmente siamo in attesa dell’esito positivo del finanziamento regionale ma nel frattempo continueremo a perseguire il nostro obiettivo, utilizzando risorse comunali, per rendere il territorio di Marino sempre più verde“.

Link: https://www.facebook.com/marino5stelle/photos/a.184737844911552/3830045640380736

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*