Cacciatore: per la raccolta differenziata arriva dalla Regione il bando per la tariffa puntuale, la TARI cambia

— Marco Cacciatore © Tutti i diritti riservati dall'autore. Vai al sito originale.
La TARI si appresta a cambiare. E’ infatti arrivato il tempo di applicare il nuovo concetto della Tariffa Puntuale, ovvero, un pagamento della Tariffa dei Rifiuti sulla base di quanto ‘rifiuto reale’ viene davvero prodotto a nucleo. Questo nel tempo comporterà una riduzione significativa del costo in bolletta per chi opera una seria differenziazione dei rifiuti, e un incremento a chi si ostina a buttare tutto nell’indifferenziata. Ma il percorso è ancora lungo e il Consigliere regionale Marco Cacciatore di Europa Verde, Presidente della Commissione Ambiente della Regione Lazio, traccia la linea del suo impegno in Commissione e Consiglio su questo tema.
Apprendiamo con favore la pubblicazione da parte della Giunta regionale del bando per l’introduzione della Tariffa puntuale sui rifiuti” ha commentato Marco Cacciatore. “Si tratta di un’evoluzione positiva di quelle che furono le linee guida sulla TARI puntuale elaborate nel 2018. Anche se non rientra nelle competenze regionali, il Consiglio ha voluto comunque lavorare, su questo tema apportando un contributo prezioso. 
     Mi impegnerò perché venga portato a termine un altro spunto sorto in fase di approvazione delle linee guida, ovvero il ‘regolamento tipo’. L’esigenza di tale provvedimento nasce dal fatto che i Comuni hanno sempre difficoltà a puntualizzare la tariffa, sia sotto il profilo della cifra da scontare che riguardo a chi devono essere praticati gli sconti. 
      Sono convinto che la Regione potrebbe dare un contributo fondamentale, fornendo il range di riferimento per i Comuni sugli sconti da praticare in risposta ai comportamenti virtuosi dei cittadini”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*