Le gesta di pochi illuminano il mondo di molti

di Gianna Santini

In una domenica piovosa, pervasa da una sottile malinconia, mentre noiosamente smanettavo sui Social, improvvisamente un link postato su un gruppo locale ha illuminato quella che si annunciava come una grigia giornata. Due meravigliose persone hanno postato una foto e hanno ricordato a molti di noi che – nonostante apparentemente il mondo sembri cadere sempre più nell’abisso – lo spirito di chi non si arrende, di chi spende il suo tempo a favore della collettività e dell’ambiente, e di chi rende questo mondo un posto migliore ancora soffia forte.

La notizia è semplice: da tempo molti abitanti incivili  dei Castelli Romani e del litorale a sud di Roma hanno deciso che la rotonda tra la via Ardeatina e la via della Falcognana è una discarica.

Già il Comitato di Quartiere S. Maria delle Mole aveva segnalato la cosa e qualche mese fa era intervenuto l’ente preposto, parliamo di un’area al di fuori del Comune di Marino – seppur molto vicina al nostro territorio -, per ristabilire il decoro.

Ma già dopo poche settimane ecco qui che riparte, inarrestabile, l’inciviltà dell’abbandono dei rifiuti.

Filippo Cuomo,  di Santa Maria delle Mole e membro del Comitato di Quartiere locale, da solo per lo più, non si perde d’animo e comincia a dicembre 2020 a destinare una parte del suo tempo per mettere ordine a questo degrado.

Oggi ha terminato: 120 sacchi di spazzatura radunati e pronti per essere portati via, speriamo rapidamente, da chi è competente in questa parte di territorio.

Grazie a te Filippo, al tuo amico nella foto, che avete avuto il potere di trasformare una domenica piovosa in una giornata splendente di speranza e di fiducia nel prossimo.

Il mondo ha bisogno di persone come voi.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*