Gianni Morelli: per le elezioni comunali le parole vincenti sono partecipazione, solidarietà e cooperazione

— Gianni Morelli

di Gianni Morelli

In varie occasioni precedenti ho parlato di ‘Partecipazione Attiva’ per auspicare l’adozione di una modalità operativa che possa portarci a superare il diffuso disinteresse verso la politica che sta ormai bocciando inesorabilmente l’attuale modello di acquisizione e gestione del ‘potere’.
Appare, infatti, evidente come il cittadino non riesca più a orientarsi tra l’impegno alla condivisione di una ideologia cui si è dimostrato devoto, e l’opportunismo con cui la sua fedeltà viene abusata per meri scopi personali o di gruppi di potere.
Perciò, ritengo che il richiamo a una maggiore partecipazione debba tendere a ridestare attenzione ai contenuti dell’offerta politica, riportare i cittadini a segnalare e motivare le loro esigenze e a definirne insieme le priorità.
Un esempio importante? La conclusione della vicenda del Divino Amore che dimostra cosa sia stato possibile realizzare attraverso la collaborazione tra un gruppo coeso di cittadini e un’Amministrazione che ne ha condiviso le finalità.
Partecipare, evitando atteggiamenti sempre conflittuali, sempre alla ricerca di nemici da sconfiggere; evitando altresì di gareggiare nel prenderci i meriti di azioni che hanno portato a miglioramenti, o di denigrare quanto di buono fatto da altri.
Anche se in questo periodo la pandemia rende impossibile fare campagna elettorale attraverso comizi e convegni, il nostro impegno di persone ‘attive’ dovrà essere sempre quello di tenerci informati, noi per primi, e contribuire a tenere desta l’attenzione dei nostri concittadini, utilizzando tutti i canali di comunicazione disponibili.
Per questo, in attesa di poterci incontrare personalmente, rinnovo l’invito a partecipare alle video conferenze online  che ormai da tempo la Lista civica delle Energie Positive Nuova Marino, la lista delle formiche, sta proponendo. Basta chiamare al 3288321723 per avere informazioni.
Non conferenze o dichiarazioni unidirezionali di qualcuno, ma dibattiti aperti tra cittadini.
Solidarietà e cooperazione siano le parole alla base della fattiva partecipazione che, anche se caratterizzata da qualche protesta e contrapposizione, sia unicamente orientata alla ricerca di soluzioni.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*