L’esultanza del CRIAAC: finalmente saranno ridotti i voli a Ciampino!

© Tutti i diritti riservati. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy

Ecco il Comunicato stampa del CRIAAC, il Comitato per la Riduzione dell’Impatto Ambientale dell’Aeroporto di Ciampino, una giusta esultanza dopo 16 anni di battaglia. I voli a Ciampino saranno ridotti! –

È una grande notizia per le migliaia di abitanti di Ciampino, Marino e Roma Sud, colpiti da anni di rumore oltre i limiti di legge e sottoposti ad un rilevante inquinamento dell’aria.

Con due sentenze pubblicate oggi, relative ai ricorsi delle compagnie aeree Ryanair e Wizz Air, il Tar Lazio ha dato il suo via libera alla riduzione dei voli nell’aeroporto di Ciampino.

Le due sentenze sono immediatamente applicative, sarà compito delle autorità aeronautiche nazionali, a cominciare da Enac, avviare immediatamente le procedure per rendere operativa la decisione del Tar.

La scadenza è quella dell’annuale conferenza della IATA (organizzazione delle compagnie aeree mondiali, del 7 giugno 2021, dove vengono trattati gli “slot” (diritti di atterraggio e decollo) per l’orario invernale dei voli di tutti gli aeroporti aperti al traffico civile.

Se tutto andrà bene, la riduzione del traffico nell’aeroporto di Ciampino sarà già attiva dalla fine di ottobre 2021.

Il Tar Lazio nelle sue sentenze a respinto, punto per punto, tutti i motivi di ricorso presentati dalle due compagne aeree contro l’applicazione del decreto del Ministero dell’Ambiente per il rientro dell’aeroporto entro i limiti di inquinamento acustico previste dalla legge (DM Ambiente n. 345 del 18/12/2018, firmato dal ministro Costa).

È una grande vittoria per i cittadini che da anni si battono per il rispetto dei limiti di legge e per una migliore qualità della vita, con oltre 2000 denunce alla magistratura, con una richiesta di procedura di infrazione comunitaria che ha prodotto l’indagine UE EU Pilot 6876/14/ENVI, con la presentazione di una petizione a Brussels presso il Parlamento Europeo e con anni di proteste a tutti i livelli.

Un ringraziamento per questo risultato va anche alle Amministrazioni a tutti i livelli e agli Enti, a cominciare da Arpa Lazio, che per anni, nonostante le immaginabili difficoltà, ci hanno sostenuto in questa battaglia.

COMITATO PER LA RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE DELL’AEROPORT0 DI CIAMPINO (CRIAAC)

_______________________________________________

DOCUMENTAZIONE:

Link al Decreto n. 345 del 18/12/2018 del Ministro Costa:
https://www.minambiente.it/pagina/inquinamento-acustico/

SENTENZA RICORSO RYANAIR

https://www.giustizia-amministrativa.it/portale/pages/istituzionale/visualizza/?nodeRef=&schema=tar_rm&nrg=201902665&nomeFile=202103236_01.html&subDir=Provvedimenti

SENTENZA RICORSO WIZZ AIR

https://www.giustizia-amministrativa.it/portale/pages/istituzionale/visualizza/?nodeRef=&schema=tar_rm&nrg=201908870&nomeFile=202103239_01.html&subDir=Provvedimenti

 

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*