De Felice: Il TAR segna un grande punto a favore dei cittadini sulla questione aeroporto

Nuova dichiarazione della candidata del centrodestra Gabriella De Felice a valle del pronunciamento del TAR che ha reso finalmente operativo il Decreto del 2018 del Ministro Costa (ministro del M5S dei governi Conte 1 e 2). Va detto per la comprensione dei lettori, per precisione e completezza, che la riduzione non è stata disposta dal TAR – come sembrerebbe comprendersi dalla dichiarazione – ma proprio dal  Decreto Ministeriale del Ministro all’Ambiente Costa. Il TAR ha solo sancito, respingendoli, l’inconsistenza dei ricorsi presentati da due compagnie Low Cost che operano a Ciampino. Queste compagnie chiedevano, per l’appunto, l’annullamento del Decreto Costa del 2018. Ecco le dichiarazioni della candidata De Felice.

La riduzione del 35% dei voli low cost su Ciampino disposta dal Tar è una vittoria per il territorio, per la sicurezza e per la salute pubblica dei cittadini residenti nell’ampia fascia urbana che lambisce le piste aeroportuali. Una battaglia che i cittadini insieme alle Amministrazioni comunali di Marino hanno condotto dal lontano 2006 che oggi segna decisamente un punto fermo dalla parte degli interessi delle comunità residenti. E’ importante al tempo stesso, tuttavia, che il depotenziamento dell’Aeroporto G.B. Pastine non diventi un boomerang che porti le nostre aree a un ulteriore isolamento. Con lo stesso vigore, infatti, la prossima Amministrazione comunale di Marino dovrà dimostrare alla Regione e al Governo l’importanza di valorizzare al meglio sotto il profilo ambientale e archeologico, quindi turistico come pure compatibilmente produttivo la direttrice Appia su cui ricade gran parte del territorio di Marino che si trova proprio al confine con Ciampino”.

Siamo particolarmente lieti delle sentenze – prosegue De Feliceper il fatto che sia stata data decisa priorità al bene primario dei cittadini residenti: la salute. E’ altresì vero che l’aeroporto, infrastruttura addirittura poco valorizzata da questo punto di vista, è stato e può continuare ad essere anche per i Castelli Romani centro di opportunità in termini occupazionali, di sviluppo e grande porta da e per il mondo, aperta direttamente sul nostro territorio. Particolari da non sottovalutare e sui quali, assieme a tutte le altre tematiche già elencate – conclude De Felice – l’assemblea dei sindaci dei comuni aeroportuali dovrà tornare a riflettere con spirito positivo e proattivo anche nel confronto con le stesse autorità aeroportuali”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*