Bonus cultura per i nati nel 2002: come richiederlo

di Domenico Brancato

E’ stata rinnovata “18 App”. Questa iniziativa è finalizzata a promuovere la cultura fra i giovani diciottenni, che siano in possesso di un documento di riconoscimento in corso di validità, di Tessera Sanitaria e di E-Mail e numero di telefono personali.

Questi sono infatti i documenti e requisiti necessari per il rilascio dello SPID, ottenibile gratuitamente, attraverso  semplici adempimenti  ed in tempi brevi, presso gli Uffici Postali e Comunali.

Una volta acquisito lo SPID,  con decorrenza  1° Aprile e fino al 31 Agosto 2021,  è possibile richiedere il Bonus, registrandosi sul sito  www.18app.italia.it .

Trattasi di un Bonus dell’importo di  500 euro, spendibile entro il 28 Febbraio 2022,   destinato all’acquisto di: libri, musica, cinema, teatro, danza, musei, monumenti e parchi archeologici, eventi culturali, corsi di musica, teatro o lingua straniera, prodotti dell’editoria audiovisiva e, da quest’anno,  in abbonamenti e quotidiani anche in formato digitali.

Destinazione sulla quale  il Ministero della Cultura, in collaborazione con la Guardia di Finanza, provvederà a vigilare affinché venga rispettata.

Considerato,  l’attuale periodo  di crisi economica, l’età e le esigenze dei destinatari (deducibili dall’entità e dal genere di  opzioni effettuate nel corso della prima edizione  del Bonus, secondo le quali delle somme erogate l’83 % sono state  spese per l’acquisto di libri, il 14 % per concerti e musica ed il 3 % per le altre voci di spesa indicate), si ritiene  trattasi di una propizia occasione da non trascurare, per evitare, come statisticamente provato per  altre tipologie di Bonus, che buona parte delle somme stanziate, rimangano, sorprendentemente, non utilizzate.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*