Carlo Colizza: Mitreo fine dell’oblio. Dal Ministero il finanziamento finale

Sono anni che si parla del Mitreo di Marino, una sessantina circa dalla data del suo casuale ritrovamento nel 1960.
Ma come mai è ancora chiuso?
E’ vero che l’attuale giunta non ha fatto niente per aprirlo?
E’ vero che si sono fatti dei lavori nel passato?
E cosa mancherebbe per poterlo valorizzare davvero?
Tante domande che cominciano ad avere risposte. Ecco l’ultimo post di Carlo Colizza su questo tema, post da cui si capisce perchè di tanto ritardo e cosa sta per accadere di molto positivo.
“Dopo gli interventi degli anni passati” esordisce Colizza riferendosi ai lvori fatti nel mitreo prima del 2016 “ci siamo trovati di fronte un luogo inospitale, inadatto a ricevere il pubblico e meritevole di una soluzione definitiva.
Così si è dato il via a 2 anni di monitoraggio con il supporto del C.N.R. per studiare il microclima umido che caratterizza la grotta e l’ambiente antistante ovvero quelle condizioni che, di fatto, hanno reso inutili i materiali utilizzati per rendere accogliente un luogo così prezioso.
I locali di accesso al Mitreo, realizzati senza tener conto dell’umidità, erano in condizioni pessime – intonaci distaccati, i pannelli e le strutture di supporto pieni di ruggine – dovevamo fare qualcosa che avesse la possibilità di aprire la struttura definitivamente al pubblico. Oltre al microclima, l’ambiente risente anche di pesanti infiltrazioni causate dagli strati rocciosi che ricevono le acque meteoriche dal terreno sovrastante, ragion per cui si è dato il via a studi geologici per risolvere anche questo aspetto.
La soluzione è stata individuata in un intervento che riguarderà il terrapieno sovrastante l’antica cisterna romana con opere di ingegneria che devieranno il flusso delle acque ed assicureranno al sito di non essere più esposto a fenomeni percolativi.
I locali di accesso al Mitreo verranno rinnovati semplicemente tornando alle murature originali, valorizzando quei tratti propri di una costruzione degli anni ‘60 così che i visitatori godranno di un ingresso moderno in grado di accogliere anche i diversamente abili.
Tutti gli ambienti saranno arricchiti anche con soluzioni innovative di illuminotecnica ovvero, con l’installazione di nuovi punti luce che assicureranno agli utenti un’esperienza totale ed unica all’interno del sito.
Un lavoro lungo e silenzioso, che ha visto la sinergia tra professionisti di differenti materie, i quali hanno collaborato all’unisono con la Sovrintendenza, al fine di restituire a tutti i cittadini un luogo magico, ricco di storia e famoso nel mondo”.
“Un tassello fondamentale” continua Colizza “che ha trovato nel MIBACT il suo finanziatore, parte di una progettazione per la realizzazione di un più ampio ed ambizioso disegno: costruire un circuito unico che racchiuda tutti i luoghi carichi di storia e di significato della nostra bellissima Città, progetto accolto dalla Regione Lazio con il bando per la Digitalizzazione dei Beni Culturali.
Crediamo in una visione del turismo a tutto tondo che rilanci non solo un singolo luogo, ma invogli ed offra ai visitatori la possibilità di vivere la nostra Marino a pieno, scoprendo i tanti tesori che essa racchiude”.
“Questo” conclude Colizza “è solo il primo passo di un viaggio entusiasmante“.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

  1. …60anni?? ma direi ke sò secheli, marcantogno colonna nunè reuscito a staccallo dar muro sennò se portava a roma pure er mitreo … 60anni ke noantri glie giram’attorno e ancora n’amo capito come potemo distruggelo, eppure n’modo cestà, avoja, daje ke glià potemo fa :: aprì er mitreo ar pubblico!!!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*