L’appello del Sindaco Colizza per Annamaria Ascolese: listiamo a lutto la Città di Marino

Come è noto purtroppo Annamaria Ascolese, l’insegnante elementare fiduciaria del plesso A. Frank di Frattocchie, ci ha lasciato. Ha lottato con tutte le sue forze ma ha dovuto soccombere ad un destino che l’ha strappata alla vita con violenza omicida per mano della persona che le viveva accanto da anni.
Oggi è un giorno triste – così si è espresso il Sindaco Carlo Colizza non appena appresa la notizia – ll miracolo che aspettavamo non si è verificato. Annamaria non ce l’ha fatta ed è volata in cielo. Oggi piangiamo l’ennesima donna vittima della follia, una vita spezzata senza alcun senso. Uniamoci nel lutto e nel coltivare il seme del rispetto della vita, del diritto di scegliere e di autodeterminarsi. Dalla tragedia deve nascere la riflessione e, poi, l’azione culturale di diffusione affinché non scendano altre lacrime. Non appena conosceremo la data delle esequie verrà proclamato il lutto cittadino.

La nostra città si unisce al dolore della sorella Patrizia e della famiglia tutta di Annamaria, al dolore dei suoi colleghi e colleghe insegnanti dell’Istituto Comprensivo P. Levi, al dolore dei suoi alunni e delle loro famiglie, al dolore di quanti l’hanno conosciuta e hanno percorso l’ultimo tratto di vita insieme a lei, nell’impegno civile e politico che l’ha vista partecipare attivamente nel dar vita ad una lista che aveva come obiettivo la tutela della donna sotto ogni punto di vista.

Davanti all’ennesima tragedia che si è consumata sulla pelle di una donna, Annamaria Ascolese, vogliamo partecipare a questo momento di estremo dolore listando a lutto Palazzo Colonna, la nostra sede Municipale e la Casa dei Servizi di S. Maria delle Mole. I due edifici che rappresentano a livello istituzionale il Comune di Marino.

E rivolgo un appello a tutti i cittadini di Marino: esponiamo un drappo nero dalle nostre finestre nel giorno dei funerali di Annamaria, in segno di solidarietà e di vicinanza alla famiglia, soprattutto.

Facciamo sentire loro tutto il nostro affetto con questo gesto simbolico ed estendo l’invito anche a tutti i Sindaci dei Comuni vicini dei Castelli Romani, al Comune di Sarno da cui proveniva Annamaria, a tutti gli Enti sovra comunali e a quanti vorranno partecipare a questo grande momento di lutto per la nostra città”.

Spero – conclude il Sindaco Colizzache questo momento tragico spinga tutti a coltivare la cultura del rispetto per l’altro e la difesa della vita con al centro la persona umana”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*