Sit-in a Piazza San Barnaba a Marino venerdì 30 aprile alle 18: basta alla violenza maschile sulle donne

Dopo i terribili fatti di pochi giorni fa a Marino che hanno visto l’ennesimo atto di violenza maschile contro le donne, con la morte della docente Annamaria Ascolese, un nutrito gruppo di donne di Marino, delle più svariate realtà locali, sotto la sigla storica di “Non una di meno” ha organizzato una iniziativa importante per venerdì 30 aprile ore 18 a Marino centro Piazza San Barnaba: un sit-in che vuole mettere al centro del dibattito la drammatica pratica della violenza di genere, dei maschi contro le donne, che ogni anno porta a centinaia di vittime e migliaia di denunce sul nostro territorio. Ecco il manifesto che descrive i motivi del sit-in a cui è invitata tutta la popolazione sensibile a questo tema.

“Un’altra donna è stata uccisa dal marito, fra le mura di casa sua. In tre mesi, i primi tre del 2021, sono state uccise 19 donne. Uccise solo perché erano donne. Uccise da uomini violenti. Siamo stanche!

Da anni il movimento femminista e globale Non una di Meno è in piazza per opporsi alla violenza quotidiana sui nostri corpi, alle limitazioni della nostra libertà di autodeterminarci, con la formazione e le pratiche femministe.

La violenza di genere è un fenomeno ampiamente diffuso e trasversale, espressione non di “raptus” o di “tempeste emotive” ma di una cultura patriarcale e sessista, purtroppo molto radicata. È una questione strutturale, che non si può ridurre a singoli episodi, ma che chiama in causa tutta la nostra società, che marginalizza le donne, le opprime, le colpevolizza e coltiva modelli di mascolinità tossica ed escludente. Si arriva alla violenza passando dai fischi per strada, ai complimenti non richiesti, all’insistenza nel non accettare un no, alla gelosia e al controllo, per arrivare agli stupri e ai femminicidi. Una cultura che permea anche gli ambienti delle forze dell’ordine, tanto che l’8,5% dei femminicidi è stata commessa da membri delle forze armate. Quelle stesse forze dell’ordine presentate come soluzione e protezione per le donne.

Mentre il tasso di omicidi scende, quello dei femminicidi sale. Durante il lockdown le violenze sulle donne sono cresciute, rendendo impossibile ignorare la situazione di oppressione in cui ci troviamo. La sicurezza delle donne non si realizza attraverso una politica securitaria e razzista, ma attraverso una società e una cultura aperta ed inclusiva.
Vogliamo nei nostri territori una rete attiva di centri di sostegno e di ascolto per le donne, per aiutarci a uscire da situazioni di violenza, vogliamo strumenti che ci consentano di autodeterminarci a livello sociale ed economico. Vogliamo una scuola che insegni una cultura paritaria e aperta, libera da stereotipi di genere. Vogliamo essere sicure nelle nostre case, nelle nostre città e vogliamo la libertà di autodeterminarci!
#civogliamoviveelibere!
#guaiachicitocca”

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*