“Sei attori in cerca di Teatro”: domenica 23 maggio al teatro Vittoria con musiche e proiezioni di immagini

Domenica 23 Maggio 2021 alle ore 17:30 in pomeridiana, presso la Sala Teatro Vittoria andrà in scena Sei Attori in cerca di Teatro, evento teatrale con musiche di repertorio e proiezioni di immagini.
In occasione del centenario del celeberrimo debutto pirandelliano de I Sei Personaggi al teatro Valle di Roma nel lontano maggio 1921, l’Associazione culturale Artemista in partenariato con il Comune di Marino propone una mis-en-espace (evento teatrale con musiche di repertorio e proiezioni di immagini) presso la Sala Teatro Vittoria, ad opera di giovani attori e tecnici, sotto la guida di Sabina Barzilai, attuale direttrice pro-tempore della Sala. Una carrellata di brani tratti anche dal repertorio meta teatrale pirandelliano:
  • I Sei Personaggi in cerca di Autore
  • Ciascuno a suo modo
  • Questa sera si recita a soggetto

alternati a passi de’ La Biografia del Figlio Cambiato di Andrea Camilleri, profondo, appassionato, conoscitore del drammaturgo e suo conterraneo.

Considerando la parziale riapertura dei teatri in Italia, volendo sensibilizzare l’opinione pubblica alla drammatica situazione dei lavoratori dello spettacolo, nonché sottolineare gli sforzi, sia dell’Ente Comunale che della Associazione, per tenere vivo lo spazio -fisico ed esistenziale – della Sala Teatro ubicata nella Villa Desideri, il quale si è rivelato fondamentale per la collettività soprattutto, ma non solo, marinese, Artemista e il Comune di Marino hanno pensato che eventi in presenza, sebbene penalizzata, di questo genere – risultato di un work-in-progress – possano contribuire alla crescita di una Compagnia di Giovani a Marino, tra gli obiettivi primari del nostro presidio culturale.

Convinti che lo spazio fisico del palcoscenico, non a caso definito luogo deputato, sia l’unico che in questo momento possa offrire l’opportunità di una profonda riflessione sull’attualità delle tematiche trattate dal drammaturgo agrigentino e possa riflettere come specchio esistenziale le contraddizioni della nostra vita contemporanea. Ed è appunto sulla tematica del rispecchiamento che la giovane compagnia ha incentrato lo studio e le prove.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail (e compilazione modulo antiCovid da presentare all’ingresso) in locandina altro contatto telefonico è in locandina (mobile +39 340 982 7689) fino ad esaurimento posti per distanziamento capienza 50% – rilevazione temperatura all’ingresso, in base a vigenti prescrizioni governative.

La registrazione sarà visibile sulla pagina FB della Sala Teatro Vittoria e su quella del Comune di Marino trascorsi 4/5 giorni dall’evento.

“Una occasione da non perdere – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Paola Tiberi – sia per incoraggiare i ragazzi che lavorano in teatro che per riprendere i ritmi della cosiddetta normalità con le dovute cautele che questa pandemia impone”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*