Carissimi JazzOltre: l’eccellenza musicale a Marino

Anche quest’anno torna il Contest che vede la partecipazione di tanti artisti sul palcoscenico di Marino in nome di Giacomo Carissimi. Questa Iniziativa, curata dall’Ass. Ada Santamaita, vuole mantenere vivo il grande patrimonio musicale del celebre artista marinese, grazie ad una lettura contemporanea e alla fusione di stili musicali apparentemente distanti: Barocco e Jazz.

Il Contest si prefigge di valorizzare nuovi e giovani talenti musicali; possono partecipare solisti e band composte da massimo sei elementi, e una sessione esclusiva dedicata ai pianisti. Ai vincitori un premio in denaro, a titolo di sostegno per la loro successiva formazione musicale.

Come partecipare è descritto qui: https://www.comune.marino.rm.gov.it/vivere-marino/carissimi-jazzoltre-contest

Ecco gli eventi.

Venerdì 30 luglio alle ore 16:30 – Piazza Garibaldi – Contest dei giovani

Durante l’esibizione il pubblico sarà chiamato ad esprimere la propria preferenza mediante votazione.

Sabato 31 luglio dalle ore 21:00 – Fontanile d’Ammonte (zona Acqua Santa), concerto dei giovani dell’Orchestra Carissimi Jo Strings, diretti dal Maestro Pietro Mianiti che eseguiranno:

  • Quartetto in re minore “La morte e la fanciulla”, di Franz Schubert;
  • “Serenata in Mi minore per orchestra d’archi Op. 20”, di Edward Elgar;

Concluderà la serata: “C’era una volta Giacomino”, racconto fantasioso della vita di Giacomo Carissimi scritto da Maurizio Canestri, tratto dalla biografia dell’artista di Ugo Onorati per “Strenna dei Romanisti”  e con le immagini dell’archivio fotografico di Vittorio Rufo.

Uno spettacolo eccezionale in una cornice meravigliosa da non perdere!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*