Site icon Noi Cambiamo

Il cambiamento è ormai nell’aria. Continuiamo su questa via nei prossimi cinque anni

di Giovanni Morelli

Ho molto apprezzato l’iniziativa del giornale online del Comitato di Quartiere di S. Maria che ha voluto rivolgere ai nostri Candidati Sindaci precise domande circa le azioni che intendono intraprendere per la soluzione dei problemi evidenziati dai nostri concittadini.
E mi ha fatto sperare il fatto che, nelle loro parole, tutti loro abbiano indicato gli stessi orientamenti circa il futuro del nostro territorio.
Ma poi ho visto che le modalità su cui sono impostate le campagne elettorali smentiscono le buone intenzioni dichiarate nelle interviste e evidenziano come si sia ben lontani dall’idea che il cambiamento verrà soltanto se riusciremo a lavorare tutti insieme su un piano di confronto comune basato su quanto è effettivamente successo nel nostro territorio negli ultimi cinque anni.
Prescindendo da slogan, da denigrazioni dell’avversario e dalla continua inutile e sobillante protesta.
Nel formulare un proprio giudizio non si può prescindere da una seria valutazione di quanto è stato fatto e non ci si può limitare a cercare di acquisire facili consensi soltanto evidenziando anomalie e fatti casuali, situazioni che sono normali e accettabili in ogni gestione.
Un vero cambiamento non si ottiene alimentando una continua ostilità nei confronti di chi gestisce o elencando cose da fare, senza indicare chi o come e con quali mezzi verranno realizzate.
Sono sicuro che per cambiare sia necessario che ci si muova su una linea di coordinamento tra chi governa e chi è governato.
A questo punto credo sia utile stimolare i nostri attuali Amministratori a descrivere quanto finora realizzato (la nostra memoria è debole quando è aggredita da segnalazioni negative) per costruire la base di confronto comune sulla quale ogni cittadino possa indicare quanto, a suo parere, dovrà essere migliorato per completare ciò che è stato già realizzato o è attualmente in corso d’opera.
Il nostro giornale, “Noi Cambiamo”, è nato undici anni fa per iniziativa di un gruppo inizialmente ristretto di “Formiche” allo scopo di offrire ai lettori una informazione più completa e dal ‘basso’, nell’ottica della gente comune, e vorremmo che diventasse un punto di riferimento per le vostre osservazioni.
Noi, da parte nostra, ci impegniamo a pubblicarle e a riportarle a chi di dovere per ottenere risposte soddisfacenti nel minor tempo possibile.
Abbiamo una sola opportunità nel nostro Comune: avviare tutti insieme processi virtuosi di crescita e di sviluppo e consolidare quelli già in corso. Ovvero attuare proprio quei programmi di cui si legge nelle dichiarazioni rilasciate da quasi tutti i Candidati

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Exit mobile version