Parco Regionale dei Castelli Romani: volontariato e progetti specifici per la tutela ambientale, salvaguardia e valorizzazione dei beni ambientali e culturali

Il Parco dei Castelli Romani con determinazione n°152 del 22/09/2021, ha pubblicato l’avviso: albo degli “Amici del Parco”. L’avviso ha lo scopo di riorganizzare e rendere più omogeneo, efficiente, efficace e trasparente il rapporto dell’Ente con i cittadini e le realtà del terzo settore che operano nel territorio dell’area protetta.

L’avviso è rivolto ai cittadini, in particolare alle associazioni attive sul territorio, affinché attraverso l’iscrizione all’albo, si riesca ad intraprendere un rapporto di reciproca fiducia e di collaborazione per il perseguimento di obiettivi di tutela e conservazione dell’ambiente, con il fine di produrre risultati utili e misurabili.

Possono presentare domanda di iscrizione singoli cittadini e associazioni, che in base al Regolamento svolgano le loro attività all’interno dei Comuni del Parco dei Castelli Romani, nei settori della:

  • valorizzazione e tutela ambientale;
  • recupero e restauro dell’habitat naturale e del paesaggio;
  • promozione culturale e sociale;
  • attività di educazione ambientale;
  • recupero della sostenibilità ambientale e tutela storico-archeologica.

Gli ambiti di intervento ritenuti prioritari nella fase iniziale saranno: la rete sentieristica; assistenza agli eventi del Parco ed alle attività di visite guidate; giornate di pulizia ambientale. Avranno priorità di assegnazione coloro che proporranno progetti o daranno disponibilità per le suddette attività.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

2 Comments

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*