Site icon Noi Cambiamo

Effetto immediato da oggi della riduzione dei voli a Ciampino dopo la sentenza del Consiglio di Stato: un grande risultato per una battaglia condotta da oltre 15 anni dai cittadini

di Marco Carbonelli

Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 6976 del 18/10/2021, ha messo finalmente la parola fine al contenzioso amministrativo tra Ryanair e il Ministero dell’Ambiente sull’applicazione del piano di interventi di contenimento ed abbattimento del rumore dell’aeroporto di Ciampino. il Comune di Marino ha partecipato alla controversia, unico dei comuni colpiti dal traffico aereo, sostenendo il Ministero e in opponendum alle rivendicazioni delle Low Cost.

Con NOTAM A7600/21 pubblicato il 19 ottobre, ieri, e integrato dai successivi NOTAM A7601/21 e A7602/21, con effetto immediato le capacità dell’aeroporto di Roma Ciampino è stata ridotta con i seguenti limiti derivanti dal decreto Costa:

Sono esclusi dalle limitazioni i voli militari, in emergenza, umanitari, ospedale, SAR e antincendio.

Il 19 ottobre 2021 gli aeromobili già in volo che avrebbero determinato il superamento della quota di movimenti massimi sono stati dirottati su altri scali.

Il Consiglio di Stato ha dunque sancito la fine di una lunga battaglia per la riduzione dei voli che i cittadini hanno avviato dal 2005, confermando la validità del Decreto Ministeriale 345/2018 che ha previsto una serie di prescrizioni imposte al gestore aeroportuale per l’attuazione degli interventi previsti nel piano. Tra le prescrizioni sono previste come abbiamo visto la riduzione immediata di capacità dell’aeroporto e la chiusura ai voli nel periodo notturno (23:00 – 06:00).

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Exit mobile version