A Marino si è celebrata la giornata mondiale per la disabilità

In occasione della Giornata internazionale per la disabilità l’Assessore ai Servizi Sociali Sabrina Minucci è stata presente venerdì 3 dicembre 2021 per un saluto istituzionale sulle due strutture per i diversamente abili del nostro territorio e precisamente al Centro Diurno di via dei Glicini e all’Assohandicap di Marino.
“La giornata internazionale per i disabili deve essere per tutti noi un memo, per ricordarci di guardare i diversamente abili con occhi diversi. Parliamo di coraggio e di forza, perché sono un esempio per tutti noi con la loro tenacia e il loro spirito. Sono proprio loro ad aprirci gli occhi tutti i giorni sul fatto che i nostri limiti non devono essere una scusa per non fare ma uno sprono per cercare di migliorare per superarli. Loro lo fanno ogni giorno, con il sorriso, e spetta a noi comunità aiutarli e includerli per arricchirci con i loro insegnamenti”.
La Giornata internazionale delle persone con disabilità è stata indetta dalle Nazioni Unite nel 1981. La Giornata mira ad aumentare la consapevolezza verso la comprensione dei problemi connessi alla disabilità e l’impegno per garantire la dignità, i diritti e il benessere delle persone con disabilità.
Ogni 3 dicembre la giornata è dedicata ad un tema specifico. Nel 2017, in questo stesso giorno, la Bandiera della disabilità è stata presentata presso la sede europea delle Nazioni Unite.
Sulla base di molti decenni di lavoro delle Nazioni Unite nel campo della disabilità, la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (UNCRPD) adottata nel 2006, ha ulteriormente migliorato i diritti e il benessere delle persone con disabilità nell’attuazione dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile del 2030.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*