Bombardamento di Marino: il ricordo dei caduti

In occasione del 78° anniversario del Bombardamento della città di Marino l’Amministrazione comunale ha programmato le celebrazioni ufficiali che avranno luogo mercoledì 2 febbraio 2022 in forma essenziale per le note restrizioni dovute al COVID 19.
Il programma prevede alle ore 11,00 presso il Monumento ai Caduti di piazzale degli Eroi, la deposizione della corona d’alloro da parte del Sindaco Stefano Cecchi alla memoria di tutti i Caduti del Bombardamento del ’44.
A seguire, alle ore 11,30 l’omaggio al Sacrario del percorso “Memorie di Guerra” nel Circuito sotterraneo di Palazzo Colonna in collaborazione con l’Archeoclub Colli Albani di Marino.
Alle ore 12,30, la città si fermerà per un momento di raccoglimento al suono della sirena che ricorderà l’allarme antiaereo attivato per annunciare l’arrivo dei bombardieri.
Ultimo appuntamento alle ore 18,00 con la Santa Messa in suffragio dei Caduti nella Basilica di San Barnaba Apostolo officiata dall’Abate Parroco Mons. Pietro Massari.
Il Sindaco Cecchi dichiara: “Il 2 febbraio ricorre un indimenticabile appuntamento con la nostra storia, quella che ci ha ferito nel profondo, ma dalle cui ceneri è rinata una città con impegno e dedizione. Oggi, questo esempio, sia da sprono per riportare la nostra Marino a splendere.”

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*