Grande partecipazione di giovani alla Cavea nella manifestazione Insieme per la Pace delle Associazioni e Comitati di Marino

di Marco Carbonelli

Un evento di grande partecipazione quello di sabato 5 marzo al Parco della Pace di Cava dei Selci. Cavea piena di giovani e bambini delle scuole, con le famiglie, gli insegnati e i rappresentanti delle oltre 70 organizzazioni della società civile di Marino che si sono dati appuntamento per l’evento Insieme per la Pace. Una partecipazione di gran lunga superiore alle aspettative degli organizzatori, con più di 800 persone, a giudicare dalla occupazione degli spalti della Cavea.

Presenti tutti gli istituti scolastici del territorio con molti rappresentanti del corpo docente. Per l’IC Santa Maria delle Mole e IC Levi Frattocchie, sono intervenuti anche i rispettivi dirigenti prof. Paolino Gianturco e prof.ssa Francesca Toscano, per l’IIS Amari Mercuri con la Prof.ssa Teresa Costantino e per l’IC Marino Centro la rappresentanza era formata da genitori e bambini della scuola dell’infanzia.

Molti gli interventi dei ragazzi che per circa un’ora si sono susseguiti con riflessioni, poesie e analisi della situazione terribile della guerra in Ucraina e di tutte le guerre.

Intervento anche della comunità Ucraina in Italia con il presidente dell’Associazione Cristiana degli Ucraini Oleksandr Horodetskyi e la Presidente della ass. La Sorgente Onlus Lyuba Stupko.

Due testimonianze anche per la pace da parte di cittadini russi che vivono a Marino e ancora la testimonianza di una profuga Afghana che è stata accolta ad agosto scorso con la sua famiglia a Marino centro dall’Ass. Una Città non basta.

La Croce Rossa Italiana ha descritto gli aiuti umanitari in corso di realizzazione sul territorio ucraino e anche 4 rappresentanti del Coordinamento Insieme per la Pace hanno preso la parola in rappresentanza di tutto il gruppo che ha organizzato, chiarendo gli obiettivi del coordinamento anche per il supporto alle popolazioni colpite dalla guerra.

La manifestazione si è conclusa con un cerchio simbolico dei presenti che hanno intonato insieme, accompagnati da una chitarra, una canzone del repertorio italiano degli anni sessanta contro la guerra.

Fondamentale per la riuscita della manifestazione organizzata da tutte queste realtà della società civile di Marino l’ausilio del sistema audio fornito gratuitamente dalla ditta Consoli, con la presenza per la fonia di Cristiano Consoli e Andrea Paciotti, una amplificazione potente e nitida che ha garantito la piena fruibilità dell’evento a tutti i presenti anche al di fuori della cavea.

L’evento è stato trasmesso anche in streaming ed è visibile sulle pagine FB del Coordinamento e della testata Punto a Capo online che, con la testata Noi Cambiamo, ha aderito all’iniziativa.

Le attività del Coordinamento marinese Insieme per la Pace continuano per assicurare il supporto alle popolazioni colpite dalla violenza e i profughi, chi è interessato potrà seguire e cooperare attraverso la pagina Facebook del gruppo MarinoInsiemePerLaPace o inviando una mail a .

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

  1. Bellissima utilizzazione della cavea che io feci diversi anni fa!Se mi fosse stato concesso di completare tutto il parco annesso e la copertura CI SAREBBE VENUTA MEZZA ROMA!MA QUESTI INTERVENTI VENGONO SESEMPRE DIMEZZATI E MASSACRATI.COMUNQUE OTTIMA INIZIATIVA
    SULUTI BRUNO MIGLIARI ARCHITETTO

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*