La Procura di Velletri ha sequestrato la discarica di Albano

Con un comunicato stampa a firma del Procuratore di Velletri dott. Giancarlo D’Amato, si è informata  la popolazione dei Castelli Romani e della Provincia di Roma che la Compagnia della Guardia di Finanza di Velletri ha dato esecuzione l’11 marzo 2022 al decreto di sequestro preventivo disposto dal GIP del locale Tribunale, relativamente alla discarica di Roncigliano (Albano Laziale).

Il Comunicato della Procura a firma D’Amato precisa che: “E’ stata ipotizzata una illegittima gestione dell’impianto per assenza di un presupposto essenziale di efficacia della prescritta autorizzazione regionale, rappresentato dalle garanzie finanziarie previste per la c.d. gestione post mortem (della durata di 30 anni dalla intervenuta cessazione della fase di gestione corrente).

   Le richiamate garanzie sono poste a presidio di una corretta salvaguardia ambientale del sito durante tutto il periodo successivo alla sua fase di operatività, durante la quale una parte del compenso corrisposto al gestore per il conferimento dei rifiuti è prevista, appunto, per assicurare tale adempimento “postumo”.

   Senza quelle garanzie, in caso di cessazione sopravvenuta dell’impresa che gestisce la discarica, intervenuta a qualsiasi titolo e ben possibile nell’arco di 30 anni, i costi ambientali di manutenzione ‘post mortem’ dovrebbero inevitabilmente ricadere su soggetti pubblici a livello territoriale, non ostante l’avvenuto incameramento preventivo delle necessarie risorse economiche ad opera del privato“.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*