Il Coordinamento Marinese Insieme per la Pace invita le associazioni aderenti a coordinarsi per raccogliere e inviare fondi in aiuto ai civili che scappano dalla guerra

Il Coordinamento marinese “Insieme per la Pace” avvia attraverso le organizzazioni che hanno aderito una raccolta di fondi di solidarietà che segua i canali ufficialmente riconosciuti per fornire aiuto a chi scappa dalla guerra.

Si faccia riferimento a canali sicuri, evitando di alimentare possibili dispersioni delle risorse. Le organizzazioni selezionate a questo riguardo sono:

Già oggi quasi 40.000 profughi, in maggioranza donne e bambini, hanno oltrepassato il confine entrando nel nostro Paese. La gestione dell’accoglienza è regolata dalle indicazioni del Dipartimento della Protezione Civile e organizzata dai Prefetti in collaborazione con i Presidenti di Regione che sono stati nominati Commissari regionali per l’emergenza Ucraina. Questa organizzazione di coordinamento nazionale assicurerà la realizzazione di azioni di Protezione Civile a favore dei profughi, dove necessario finanziate con fondi pubblici. Ogni Comune dovrebbe avviare una ricognizione di associazioni, strutture e risorse da destinare all’accoglienza. Le Questure stanno già regolando i permessi di soggiorno temporanei secondo la normativa UE, assicurando l’accoglienza degli Ucraini entrati nel nostro Paese a causa del conflitto. Risulta, quindi, molto più utile, semplice ed efficace far arrivare fondi economici alle organizzazioni umanitarie riconosciute, piuttosto che inviare da qui materiali direttamente sul posto. I costi per spostare i generi raccolti fin dove realmente servono – a circa 2000 km di distanza dal nostro Paese – sono esorbitanti e i trasporti molto complessi ed incerti a causa della guerra in atto.

Per questo, in contemporanea all’attivazione del Coordinamento per l’ospitalità dei profughi che ne avranno bisogno nel nostro Comune, invitiamo organizzazioni e cittadini ad attivarsi in un sistema di donazioni che si appoggi su canali riconosciuti e fidati a livello internazionale, già attivi per solidarietà e accoglienza:

  • per la CRI: https://cri.it/emergenzaucraina/
  • per la Caritas Internationalis: https://www.caritas.org/
  • per l’Associazione Cristiana degli Ucraini in Italia 329 0924284, mail ”.

 

Per aderire al Coordinamento si può scrivere all’indirizzo e-mail: , inoltre il Coordinamento ha aperto una Pagina Facebook: https://www.facebook.com/MarinoInsiemePerLaPace e un account Instagram: https://www.instagram.com/marino_insiemeperlapace/

Coordinamento Insieme per la Pace

 

Associazioni

Legambiente Appia Sud ‘Il Riccio’ APS, Marino Aperta APS, Punto a Capo APS, Senza Frontiere Onlus, Donne per il Cambiamento APS, Caritas Marino Centro, Accademia Castrimeniense, Per il Cambiamento APS, Genitori in Ruolo APS, Ass. Arianna Onlus, Fondazione il Campo dell’Arte, L’Un x l’Altro Onlus, Cooperativa Sociale Prassi e Ricerca Onlus, Cooperativa Sociale Gnosis Onlus, Famiglie e Gnosis Insieme Onlus, Cooperativa Sociale La Castelluccia, Ass. Ever Green, Ass. Gruppo di Presenza Mons. Grassi, Ass. Insieme Contro i Pregiudizi, Avis Marino, Proloco Boville, Fond. San Michele Arcangelo, Ass. Culturale Artemista, SOS Teniamo le Famiglie, ANPI Marino, Archeoclub Colli Albani, Ass. CRIF, Coperativa Sociale Sorriso per Tutti, Ass. La Sorgente Onlus, Bado io a te APS, Nido Scarabocchiando a Casa, Italia Nostra sezione di Marino, Compagnia Teatrale “4 Amici al Bar”, Albero della Vita ASD, CRI Colli Albani, Unione Commercianti Marino, Unitre Marino, ASD Il Gabbiano, Ass. Scelta Concreta, ASD Scaldamuscoli, ACF Associazione Commercianti, ACCS – Associazione Commercianti Centro Storico Marino, Pro Loco Marino, ACNV – Associazione Commercianti Nettunense Vecchia Frattocchie, Associazione Artigiani Zaccaria Negroni, Ass. Insieme per il Parco, Italia Nostra sezione Castelli romani, Ass. Una città non basta, Green Mind-il Bene Comune della Terra, A.C.A.B./Bibliopop APS, Antica Dacia.

Comitati di Quartiere, Comitati e Centri Anziani

CdQ Monte Crescenzo, CdQ Gente di via Aldo Moro – Frattocchie, CdQ Quartiere Borgo Garibaldi, CdQ Sassone, Comitato ADA, Comitato Genitori IC Marino Centro, CdQ S. Maria delle Mole, CdQ Villa Desideri, Centro Anziani Cava dei Selci, Centro Anziani Marino Centro, Consulta CdQ Marino Centro

Testate giornalistiche

Noi Cambiamo, Punto a Capo Online

 

e le Scuole e gli Istituti pubblici del territorio di Marino

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*