Artemista di Marino protagonista con “From Aesop to La Fontaine”. Settimana di scambio di buone pratiche a Nea Makri, Grecia

La terza tappa di scambio prevista dal progetto europeo “From Aesop to La Fontaine” cofinanziato dalla Comunità Europea, che vede coinvolte quattro nazioni: la Francia con la compagnia Zorro di Toulouse (di Marisa Mirenda) in qualità di capofila, l’Italia con Artemista (di Sabina Barzilai) in partenariato con il Comune di Marino in provincia di Roma, la Turchia con l’organismo Bilgi ve Beceri, e la greca HYP di Atene, si è conclusa da poco. Lo scambio è avvenuto a Nea Makri, una cittadina sul mare a mezz’ora di macchina da Atene, dove i partecipanti hanno trascorso una settimana impegnati nelle esercitazioni e prove sulle favole e i miti tratti da Esopo, Fedro e La Fontaine. A condurre le attività l’attore Kostantinos Dimitrakis, che ha presentato il lavoro effettuato dal team dei giovani partecipanti greci e guidato gruppi di lavoro misti internazionali in vista della tappa in Francia di fine Aprile. Alcune delle favole selezionate su cui hanno lavorato i gruppi internazionali: La Formica e la Cicala, Il Lupo e l’Agnello, Il Cane e il Lupo, la Formica e la Colomba. Il team italiano, diretto dalla regista Sabina Barzilai, ha partecipato alla settimana di scambio in Grecia con Roberta Attanasio, Giulia Valentini, Claudia Pedico, Beatrice Eleuteri, Sara Morassut.
Dopo la quarta tappa in Francia, gli incontri proseguiranno a maggio e giugno presso la Sala Teatro Vittoria di Marino, dove a fine stagione 21/22, verrà presentata la messinscena ad opera dei giovani partecipanti italiani, che hanno lavorato e rielaborato le varie favole di Fedro.
Tutti coloro che sono interessati a partecipare agli incontri possono scrivere a .
Il Progetto include infine la redazione e pubblicazione del libro sull’esperienza From Aesop to La Fontaine per Ottobre 2022: sarà reperibile in cartaceo e online gratuitamente.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*