Martedì 10 maggio la VideoConferenza di Italia Nostra sezione di Marino: Bovillae risorge

Comunicato Stampa della sezione di Marino di Italia Nostra

Bovillae risorge: il sito dei Sodales Augustales!

Culla dell’ideologia imperiale, il Teatro Antico. Topografia e mappe inedite. La statua di Caligola. Tutela dell’area e ripristino dei beni archeologici.

La Sezione di Marino di Italia Nostra è protagonista di studi d’avanguardia e di misure di tutela di grande valore del patrimonio archeologico-paesistico.

VIDEOCONFERENZA MARTEDÌ 10 MAGGIO, ORE 17:30
Per partecipare, clicca sul link nei dettagli dell’evento.
Link evento: https://bit.ly/videoconferenzaIN
Meeting ID: 884 6044 7231
Passcode: 814475

L’evento si propone di informare e di fare partecipare i cittadini, e stimolare la collaborazione tra i relatori, che saranno persone con grandi e diversificate competenze, ruoli, programmi. Le nostre videoconferenze seguono un “format” diverso dalle tradizionali. Anche per motivi di tempo, seguono il format dei programmi televisivi, trattando argomenti che richiederebbero un Convegno dedicato (anche di più giorni). I relatori esporranno la loro materia in brevi interventi di circa 10 minuti ciascuno, riproposti ciclicamente, man mano approfondendo gli argomenti seguendo la loro valutazione.

Il pubblico dei partecipanti potrà fare domande ai relatori, che potranno meglio spiegare a riguardo i propri punti.

Interverranno:
Prof. Paolo Liverani: Prof. di Topografia Antica presso il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università di Firenze. Presidente della Consulta Universitaria di Topografia Antica;
Dott. Mauro Abate: Pres. Sezione di Marino di
Italia Nostra;
Prof.ssa MariaGrazia Picozzi: Già Prof.ssa di Storia dell’Archeologia presso l’Univ. La Sapienza di Roma, Prof.ssa di Archeologia delle Province Romane presso l’Università degli Studi di Siena; Direttore del Dottorato di Ricerca in Archeologia;
Prof.ssa Lucrezia Spera: Prof.ssa ordinaria di Archeologia Tardoantica, Università di Roma Tor Vergata e docente di Topografia cristiana di Roma al Pontificio Istituto di Archeologia cristiana;
Prof.ssa Maria Grazia Granino Cecere: Prof.ssa di Storia romana ed Epigrafia latina presso l’Università degli Studi di Siena. Socio dell’Istituto Archeologico Germanico e della Pontificia Accademia Romana di Archeologia, membro dell’Association International d’Èpigraphie Grecque et Latine.

Tra gli invitati: Pres. Naz. di Italia Nostra Dott.sa Antonella Caroli, Sindaco di Marino Stefano Cecchi, il Prof. David Potter dell’Univ. Michigan (preposto servizio interprete simultaneo), Dirigenti e Consiglieri Regione Lazio, Dirigenti del Min. Beni Culturali e Soprintendenza Lazio ed Etruria Meridionale, Pres. della Sez. Roma Dott. Oreste Rutigliano, Consiglieri Nazionali di Italia Nostra, Dirigenti e Amministratori istituzionali, giornalisti, studiosi.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*