Comandini sulla tragedia in atto per la sede del Liceo Artistico Mercuri: un anno aspettando Godot!

Marco Comandini, da decenni osservatore del territorio a Marino, commenta la tragica situazione in cui versa la scelta della sede temporanea per il Liceo Artistico Mercuri dopo l’immobilismo e la strumentalizzazione imposta dalla nuova maggioranza Cecchi. Arriveremo a perdere anche la collocazione a Marino centro delle aule temporanee?  Non ci sarebbe da sorprendersi. E’ questo quello che emerge da una dichiarazione di Comandini.

Il 26 giugno del 2021, Città Metropolitana di Roma e tecnici al seguito” esordisce Marco Comandini, esponente di Europa Verde a Marino, “decisero di chiudere il Liceo Artistico Paolo Mercuri, perché aveva urgenza di fare importanti lavori di consolidamento e messa a norma.

Da allora è passato un anno esatto, e quella scuola come stava allora è oggi, non si è mosso un dito, non un progetto, non un singolo lavoro è stato iniziato. In compenso abbiamo visto infinite dichiarazioni, proclami, passerelle, audizioni, sopralluoghi, indicazioni di sedi alternative fantasiose, rimpalli di responsabilità.

Eppure un anno fa sembrava tutto molto più chiaro, moduli/aule nel parcheggio di Poste Italiane accanto a Via Rosa Venerini, quindi aule a due passi dai laboratori, ed inizio conseguente dei lavori. Ma poi ci sono state le elezioni comunali ed è cambiato tutto, per la nuova amministrazione quel parcheggio era “privato”, dovrebbero poi spiegare perché poi su quel parcheggio ci si fa di tutto, dalle auto, agli eventi, al mercato, alle giostre… ed allora hanno inseguito l’idea di utilizzare l’ostello, cosa impraticabile per molti fattori, e si sono persi mesi, poi hanno inseguito sempre l’idea di posizionarli nel parcheggio del cimitero ma si sono accorti che a pochi metri vi era un distributore e pure col gas, alla fine alcuni in amministrazione hanno partorito l’idea di mettere i moduli a Cava di Peperino, soluzione difficoltosa, per la lontananza dai laboratori e dai mezzi pubblici.

In tutto questo i ragazzi/e stanchi e massacrati da doppi turni, orari impossibili, da una DAD prolungata per loro per forza di cose, hanno manifestato più volte, l’ultima volta (alleluja) il sindaco ha ricevuto una rappresentanza di studenti e di sindacati perché il problema è anche dei lavoratori, col Sindaco che ha promesso in quella sede di dare una risposta entro due settimane (era il 30 maggio), naturalmente ancora stiamo tutti aspettando il partorire di una soluzione, del resto è “appena” un anno che si aspetta, più di nascita gemellare.

Non è che poi ci voglia molto a contattare Poste Italiane (società pubblica) a farsi dare l’ok ed indicare a Citta Metropolitana di Roma, quel sito per posizionare i moduli, ma tant’è!

Ma in tutta questa attesa cosa accade? Alcune voci dicono della possibilità di mettere quelle aule nel parcheggio di Pantanella, quindi nel territorio e Comune di Ciampino. Direi che alla fine se fosse così, l’amministrazione comunale sarebbe riuscita nell’impresa, di farsi “fregare” una scuola per intero, tra l’altro l’unica secondaria sul nostro territorio. Nel frattempo la situazione non è stata indolore neanche per la città, ne hanno risentito alcuni commercianti, ne ha risentito mi dicono la scuola con un calo di iscrizioni.

Ma allora perché non progettare direttamente un nuovo edificio sul comune di Marino, attrezzato di tutto per un nuovo Liceo Artistico Paolo Mercuri. Sento parlare di nuove edificazioni abitative, di centri commerciali, di iper e supermercati… parliamo allora ed anche di un nuovo Liceo Artistico, visto che non riescono a far partire i lavori sulla sede storica”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*