La Federazione Attivismo Partecipato sarcastica sulla pista ciclabile fermata da Cecchi e dalla sua maggioranza leghista

Nuovo comunicato della Federazione dell’Attivismo Partecipato (FAP) di Marino – composta da Movimento 5 Stelle Marino, Energie Positive, Europa Verde Marino, ConTe Marino – su un tema caro a molti: le piste ciclabili.

Il Sindaco Cecchi con la sua maggioranza leghista ha fermato il progetto che avrebbe consentito di collegare con una ciclabile Santa Maria delle Mole da un lato verso Ciampino, dall’altro verso l’area del Sassone, per poi continuare con altri progetti fino a Marino centro.  Del resto è giusto che la destra leghista dei ‘nati imparati‘ ci riporti nel … medio-evo!  Compreremo tutti un bel SUV! Ecco la sarcastica nota della FAP,

VUOI ANDARE IN BICICLETTA? TROPPI PERICOLI.. STAI A CASA O COMPRATI UN SUV 

Nell’anno 2021 avevamo pianificato, finanziato ed avviato la realizzazione a via Mameli della prima pista ciclabile nel territorio marinese, un tratto che, da iniziale progettazione, attraverso viale della Repubblica e via dei Mille si sarebbe dovuto collegare all’Appia Antica ed al Parco della Pace, per poi agganciarsi alla nuova pista (da noi già progettata e finanziata) di via Appia Nuova Vecchia sede e raggiungere il parco Sassone.

Un disegno che si inquadrava nel più ampio progetto delle Biovie e della Bicipolitana dei Castelli Romani, uno sguardo al futuro (che, a dire il vero, è già realtà da decenni in tante altre parti d’Italia e del mondo..): un “futuro” fatto di mobilità sostenibile e nuove opportunità turistiche.

Ma la nuova amministrazione Cecchi ha detto che il progetto va troncato: scrive infatti l’assessore di competenza che non hanno intenzione di proseguire i lavori in quanto l’attraversamento del passaggio ferroviario, dell’Appia Antica e dell’Appia Nuova sono di “evidente pericolosità”.

Siamo sicuri che l’assessore avrà immediatamente informato l’ANAS della pericolosità dell’attraversamento dell’Appia Nuova, in modo da interdirlo a non vedenti (rimuovendo gli attuali appositi dispositivi acustici), a mamme con passeggini, a ostinati ciclisti, monopattini e ragazzi che quotidianamente vanno al parco o a prendere l’autobus per andare a scuola..

L’ “evidente pericolosità”, poi, dell’attraversamento dell’Appia Antica e del passaggio ferroviario porteranno sicuramente l’assessore anche a riflettere su misure da prendere per quel tratto di viale della Repubblica.. magari con una prudente chiusura che risolverebbe anche il problema delle code al semaforo e delle macchine che rimangono incastrate tra le sbarre del passaggio a livello…

E noi che avevamo pensato, con questo progetto e la collaborazione dell’ANAS, anche di migliorare la sicurezza di tutto il tratto ma di fronte a questi nuovi competenti dobbiamo alzare le mani..

Non c’è che dire: l’amministrazione Cecchi è un passo avanti! “.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*