L’ultimo saluto a Piero Angela il 16 agosto: ‘penso di aver fatto la mia parte, cercate di fare anche voi la vostra …’

di Marco Carbonelli

L’ultimo saluto a Piero Angela si terrà a Roma, martedì 16 agosto alle 16, con i funerali laici dell’amato giornalista, conduttore e divulgatore scientifico della RAI, morto il 13 agosto a 93 anni.

Il funerale sarà preceduto da una camera ardente allestita in Campidoglio a partire dalle 11,30 nella Sala della Protomoteca che sarà aperta al pubblico dalle ore 11.30 fino alle ore 19.00 per consentire l’ultimo saluto ad Angela. È raccomandato, per chi volesse intervenire alla Protomoteca, l’utilizzo della mascherina FFP2.

E mentre l’Italia intera, con pochissime eccezioni di alcuni gruppi estremisti su cui non vale la pena soffermarsi oltre, si prepara a dire addio al conduttore probabilmente più apprezzato dalle diverse generazioni di italiani dagli anni settanta fino ad oggi, continua sulla rete, sui giornali e sui media televisivi il ricordo di un uomo che ha lasciato un segno indelebile nel panorama della comunicazione e divulgazione tecnico-scientifica e culturale italiana con i suoi bellissimi programmi che da oltre 40 anni hanno segnato il meglio espresso dalla televisione di Stato.

La Redazione di Noi Cambiamo si unisce nel ricordo di un uomo di valore che anche nelle sue ultime parole, che riportiamo di seguito, ha dimostrato la parte migliore che l’umanità può esprimere:

“... penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra …“.

Messaggio postumo di Piero Angela, 13 agosto 2022

Cari amici, mi spiace non essere più con voi dopo 70 anni assieme. Ma anche la natura ha i suoi ritmi. Sono stati anni per me molto stimolanti che mi hanno portato a conoscere il mondo e la natura umana.
Soprattutto ho avuto la fortuna di conoscere gente che mi ha aiutato a realizzare quello che ogni uomo vorrebbe scoprire. Grazie alla scienza e a un metodo che permette di affrontare i problemi in modo razionale ma al tempo stesso umano.
Malgrado una lunga malattia sono riuscito a portare a termine tutte le mie trasmissioni e i miei progetti (persino una piccola soddisfazione: un disco di jazz al pianoforte…). Ma anche, sedici puntate dedicate alla scuola sui problemi dell’ambiente e dell’energia.
È stata un’avventura straordinaria, vissuta intensamente e resa possibile grazie alla collaborazione di un grande gruppo di autori, collaboratori, tecnici e scienziati.
A mia volta, ho cercato di raccontare quello che ho imparato.
Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese.
Un grande abbraccio
Piero Angela

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

  1. Persona sobria, eclettica e straordinariamente vocata all’esplorazione del SAPERE che, con appassionata dedizione e mirabile efficace eloquenza, per decenni, ha ininterrottamente trasmesso ad una sempre crescente platea di entusiasti telespettatori. Contribuendo a fornire loro esaurienti e stimolanti risposte a miriadi di disparati quesiti e curiosità culturali, e soprattutto a rendere comprensibile la complessità dei contenuti degli immancabili argomenti scientifici: preponderante oggetto delle sue affascinanti trasmissioni. Cioè Colui che, con estrema naturalezza, ha impersonato un insieme di rare e pregevolissime doti. Doti alle quale molti politici dovrebbero ispirarsi per “fare la loro parte”…

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*