Ivano Ciccarelli commenta le candidature politiche ‘familiari’ nell’area dei Castelli Romani: ‘e che farà la prole?’

Pubblichiamo di seguito la nota critica ed ironica, al contempo, fatta giungere in redazione da Ivano Ciccarelli su un tema nazionale, ma anche locale ai Castelli – come vedrete-, che sta facendo discutere a vari livelli in questa campagna elettorale.

La Redazione

di Ivano Ciccarelli

Lo scorso 12 agosto sulle pagine 38-41 (numero 1795) de il Venerdì di Repubblica , Claudia Arletti narra di sette sindache per  sette castelli. Benchè non puntuale, mi considero un lettore di Repubblica. Sono pure nato tra quei castelli dove  oggi vivo e che, invece, la Geografia vorrebbe come “Colli Albani” (si pensi che castelli romani trae origine  dagli stornelli, ma questa è un’altra storia…). La Arletti si congratula, giustamente, con sette sindache. Sette  donne a cui la Legge nazionale degli Enti Locali consegna ad ognuna il potere amministrativo del Municipio  in cui è stata eletta.

Fin qui nulla da eccepire, anzi, verrebbe da unirsi all’enfasi narrante.

Eppure – a mio modestissimo parere – in quell’articolo serpeggia una questione importantissima: “sono la  moglie di” oppure “sono il marito di”. A capo di questo enigma, rimane (come la metti/metti) una certa  consanguineità. Lo scranno di un Senatore della Repubblica (il marito), unito al mandato della Sindaca di un  Comune strategico (la moglie), rendono una quota non indifferente di potere decisionale gestito da consorti proprio qui nei Castelli Romani.  Esattamente com’era nel Cinquecento. La quota di potere circoscritto alla coppia de facto Astorre/Sbardella è, indubitabilmente: “a conduzione familiare”.

Senza scomodare le consuetudines di corti pontificie o  lignaggi baronali, ma è almeno pari a quel che accade in certe trattorie. Tutto questo sembrerebbe non aver  nulla a che fare e comunque prescinde dal “merito” pure tanto in auge. Appare piuttosto come prassi di  continuità … casalinga? Cioè nepotista? O no? Viviamo in un mondo difficile…

…ma è mai possibile che nella prestigiosa città di Frascati non ci fosse una brillante e promettente ragazza,  magari plurilingue neolaureata 110 e lode, da mettere al posto di una donna che già da nubile ha un cognome  così tanto ingombrante?

Marito o moglie? Moglie o marito? … messa così cioè come la metti/metti (cara la mia Claudia Arletti): anche  quella delle investiture risulta un serio problema che, tutto sommato, nel 2022 poi, mortifica assai la politica  italiana. Per questo meriterebbe ben altre considerazioni.

E chiudo. Di questo passo, virtù indubitabili o presunte a parte: cosa pensate farà mai la prole? Il cameriere? Nel Cinquecento diventavano papi e sante …chissà!?

Altri articoli che potrebbero interessarti:

2 Comments

  1. un aggiornamento :: la redazione de “il venerdì della repubblica” o meglio l’autrice dell’articolo menzionato – dimostrando altresì un onestà intellettuale (a dir poco) disarmante – mi ha ri-contattato assicurandomi una risposta alla lettera di cui sopra, nel prox numero del 26 c.m/a … si vedrà (anzi leggerà)

    per ora PLAUSO alla redazione di noicambiamo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*