Le bugie sui lavori della Nettunese a Frattocchie: la lettera dell’ASTRAL che svela la mistificazione della Giunta Cecchi

— La lettera che svela le bugie

I lavori lungo la via Nettunense nuova, lato destro dall’Appia nuova verso via del Divino Amore, stanno rapidamente terminando con la ditta indicata da ASTRAL (Azienza Strade Lazio, ente Regionale) che, dopo la realizzazione degli scavi e la sistemazione dei sottoservizi di raccolta delle acque meteoriche, si avvia a terminare la sistemazione dei marciapiedi.

Nella smania di accaparrarsi qualche merito, l’Assessore ai Lavori pubblici Toppi in una comunicazione ufficiale – pubblicata anche sul nostro giornale Noi Cambiamo – aveva dichiarato meno di un mese fa riguardo a questo intervento: “Abbiamo partecipato recentemente al bando di Astral per il finanziamento di interventi sul territorio che riguardano il rifacimento del manto stradale e l’abbattimento delle barriere architettoniche“, e il Sindaco Cecchi aveva sottolineato con un ringraziamento al Presidente di ASTRAL, dott. Mallamo, questa pronta attivazione.

Purtroppo i progetti citati dall’Ass. Toppi non appaiono avere alcuna relazione con i lavori in corso, come ben evidenziato dall’ex Consigliere Comunale Dibello. Questi lavori in atto sono, come si vede dalle carte ASTRAL disponibili sull’Albo Pretorio del Comune di Marino, tutto frutto del lavoro precedente della Giunta Colizza, con l’Ass. Tammaro tra i protagonisti dell’accordo con ASTRAL nel 2020.

ASTRAL in questa lettera (sotto riportata) dell’11 giugno 2021, attesta che:

  • già dal 2020 il Comune di Marino aveva richiesto intervento ASTRAL per i marciapiedi e che ASTAL aveva riconosciuto questa richiesta come compatibile ai lavori da svolgere a suo carico;
  • vista la pericolosità della situazione legata ai marciapiedi ammalorati ASTRAL aveva trattato a parte con uno stralcio questo intervento, accelerando di fatto la realizzazione rispetto al resto dei lavori che verranno svolti sulla Nettunese (non ultime le due rotonde Appia e Divino Amore a Frattocchie già approvate in consiglio comunale nel 2020-2021, sempre Giunta Colizza);
  • nell’aprile 2021 ASTRAL aveva comunicato al Comune di Marino il dettaglio del progetto esecutivo sui marciapiedi della Nettunese, progetto poi approvato dal Comune sempre nell’aprile 2021, quindi tutto senza alcun dubbio sotto la Giunta Colizza.

Ora una domanda sorge spontanea:

Perché un rappresentante della Giunta, quella attuale a guida Cecchi, deve mascherarsi dietro manipolazioni della realtà tanto banali?

Non si vergognano questi personaggi di fare comunicati falsi e poi magari ribadirli sull’opuscolo elettorale di parte per ingannare i possibili poveri lettori ignari di tanta doppiezza?

Ognuno può rispondere come vuole a queste domande. Chissà se a rispondere – invece che fotografarsi o inibire i commenti sui socialsaranno mai le istituzioni che hanno manomesso la realtà 

 

 

 

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*