Mitreo di Marino, dov’è? L’ironica critica di Legambiente Appia Sud il Riccio dopo la chiusura del Mitreo

Aperto dopo 60 anni di attesa nel settembre 2021 dalla Giunta Colizza, oggi il Mitreo di Marino è di nuovo chiuso e non visitabile. E questo accade già da un mese e mezzo.

Il Comune e la Giunta Cecchi, forse troppo impegnata nel farsi selfie e presenziare sfilate di ogni tipo, ha dimenticato di rinnovare il contratto a chi lo curava e ancora il bando per la gestione è in alto mare. Sottolinea con una certa ironia l’accaduto Legambiente Appia Sud Il Riccio con un comunicato.

Noi del Circolo Legambiente Appia Sud – “IL Riccio” APS apprendiamo da alcune “voci di paese” che dal 25 settembre il Mitreo risulta chiuso e inaccessibile al pubblico.
Apprendiamo che sembrerebbe non essere stata rinnovata la convenzione con Coopculture che gestiva gli accessi e le visite guidate. Apprendiamo, sempre da voci di paese, che anche alcuni consiglieri comunali si stanno “interrogando”, formalmente e non, su cosa stia accadendo.
Sarebbe surreale se, dopo anni di lavori e centinaia di migliaia di euro di denaro pubblico spese per valorizzare e rendere fruibile il museo del Mitreo si dovesse assistere ad una nuova prolungata ed ingiustificata chiusura del Bene pubblico. Oppure, ma siamo certi di no, che si dovesse palesare un affidamento della gestione del Mitreo fumosa o senza garanzie di libera fruizione del Bene stesso.
Per i marinesi, per tutta la collettività e per il mondo della cultura, ci auguriamo che l’Amministrazione Comunale faccia piena luce al più presto su una vicenda che appare sempre più misteriosa e al limite della decenza”

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*