Oltre il Futurismo” di Alberto Bragaglia. Mostra al Museo Civico Mastroianni

Comunicato Stampa del Comune di Marino –
In mostra al Museo Civico Mastroianni dal 19 novembre all’11 dicembre
Sarà inaugurata sabato 19 novembre p.v. alle ore 19.00 presso il Museo Civico “Mastroianni”, la mostra dell’artista Alberto Bragaglia ‘Oltre il Futurismo’.
La mostra, a cura dell’Associazione Adrenalina, con il patrocinio del Comune di Marino, punta a far scoprire l’unicità di questo artista probabilmente poco considerato perché non completamente assorbito dal movimento Futurista. La rilevanza dell’evento di spessore internazionale, sarà unica, con la rappresentazione della sua vita mai ripercorsa in precedenza.
Alberto Bragaglia è un artista d’avanguardia del novecento e deve il suo appellativo di ‘pittore filosofo’ alla sua mente geniale. Autore delle opere letterarie ‘Panplastica’ e ‘Policromia Spaziale Astratta’, elaborò con la pittura queste teorie scandendo un ritmo differente dalla “eterna velocità onnipresente” e dalla “violenza travolgente” del Futurismo di Marinetti. Questa mostra espone oli su tela, tecniche miste e acquerelli su carta provenienti da collezioni private tra cui alcune opere inedite. Una quarantina di dipinti oltre a numerosi disegni e cimeli mai esposti prima che raccontano la sua complessa personalità.
Una parte delle opere in mostra sarà trasformata in NFT e proiettata nel metaverso, incardinando in pieno il significato del titolo “Oltre” il futurismo.
“È emozionante pensare a questo artista eclettico capace di essere presente con le sue opere a rappresentare il concetto di ‘oltre’ ancora oggi, dopo anni dalla sua scomparsa – ha sottolineato l’Assessore alla Cultura Pamela Muccini – La sua grande conoscenza gli ha permesso di immaginare e sintetizzare nelle sue opere la sua filosofia, la sua mente. Artisti come lui regalano alla nostra città, la possibilità di vivere un’esperienza oltre l’immaginazione”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*