Esposta a Palazzo Colonna la quarta tela del Maestro Stefano Piali

Comunicato del Comune di Marino-

Prosegue il progetto di riqualificazione dell’Aula Consiliare di Palazzo Colonna con il posizionamento della quarta tela del maestro Stefano Piali dal titolo “Alla corte di Vittoria Colonna” che si inserisce nell’ambito del percorso artistico “Viaggio nella storia dei Colonna”. Realizzato a olio su tela, il dipinto, come descrive l’artista, raffigura l’incontro di Vittoria Colonna con alcuni poeti e artisti dell’epoca. Qui la nobildonna viene rappresentata come musa ispiratrice della poesia, attraverso un concetto metafisico e molto dinamico, che la proietta verso la contemporaneità. In fondo si vede una figura misteriosa accanto alla quale c’è Michelangelo, che si dice avesse incontrato più volte la poetessa proprio a Marino.

“Ancora una volta – fa sapere l’Assessore alla Cultura Pamela Muccini – il maestro ci stupisce con questa sua ennesima opera che arricchisce il patrimonio artistico del nostro Comune. Non si finisce mai di restare incantanti di fronte alla sua arte. Piali è un artista che ha saputo farsi conoscere e apprezzare ben oltre Marino, città dove ancora oggi è molto legato e continua a metterne in risalto la caratura e il valore artistico, ripercorrendo la storia dei Colonna in maniera esemplare”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

  1. … la corte di vittoria colonna si trovava in quel di viterbo dove ella si guadagnò l’appellativo “marchesana viterbensis” ((qualcuno lo dica a quella pacioccona dell’assessora, così giovane si ostina a fare figuraccie continuando imperterrita a dispensare fregnacce pseudo-storiche) almeno il piali lo pagano, non ci è dato sapere l’ammontare ma almeno fino al 2025 lo pagano…)

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*