Fibromialgia, sostieni la causa e firma la petizione on line

Con una richiesta la nostra lettrice Carla M. ci ha richiesto di analizzare e, se del caso, promuovere con la testata Noi Cambiamo la raccolta di firme  su change.org  per riconoscere la fibromialgia come malattia autoimmune.

Si calcola che tra i due e tre milioni di persone in Italia siano affette da fibromialgia.

La fibromialgia è una patologia cronica, che si manifesta attraverso un dolore diffuso in tutto il corpo e che si caratterizza per il suo essere difficilmente riconoscibile, per questo viene anche definita “malattia invisibile“.

I sintomi, uniti alla difficoltà nel diagnosticare la malattia, sono associati a disturbi dell’umore e un generale peggioramento nel benessere percepito. Esistono però delle terapie e dei cambiamenti nello stile di vita che permettono di convivere meglio con questa patologia.

Dalla fine di marzo 2023 è stata depositata in parlamento una proposta di legge denominata «Disposizioni in favore delle persone affette da fibromialgia o sindrome fibromialgica» per il riconoscimento di quella che a tutt’oggi è considerata una patologia «invisibile» anche al Servizio sanitario nazionale. «Questa legge non deve avere colori partitici, così la politica vuole fare polis», ha commentato il vicepresidente della Camera, Sergio Costa che ha pubblicamente sostenuto la proposta.

Già oltre 30.000 persone hanno firmato la petizione e l’invito che anche noi rivolgiamo ai nostri lettori è di valutare il contenuto della petizione e aderire firmando.

Questo è il messaggio che lanciano i proponenti su chamge.org: “Termine: “fibromialgia” significa dolore nei muscoli e nelle strutture connettivali fibrose (i legamenti e i tendini). Questa condizione viene definita “sindrome”, poiché esistono segni e sintomi clinici che sono presenti in contemporanea e possono essere, tra gli altri: dolore muscolari diffusi e tanti altri disturbi che ci impediscono di svolgere una vita normale. Per tanti è una tragedia muoversi, camminare, lavorare, non siamo malati immaginari. Siamo persone affette dalla malattia dei 100 sindromi. Vogliamo essere riconosciuti come malati veri e propri. La fibromialgia non è una sindrome, è una malattia autoimmune per noi invalidante fisicamente, motoriamente e che porta per molti ad una depressione irreversibile”.

Se vuoi firma anche tu questa petizione.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*