Comunicato del Comune di Marino –
Si è concluso con il posizionamento delle ultime due tele del maestro Stefano Piali il progetto di riqualificazione dell’Aula Consiliare di Palazzo Colonna. I due dipinti, realizzati a olio su tela, dal titolo “Invocazione e Protezione” e “I Prigioni”, si inseriscono nell’ambito del percorso artistico “Viaggio nella storia dei Colonna” realizzato in collaborazione con l’Istituto d’arte ‘Paolo Mercuri’. Apposti anche gli ultimi tondi contenenti Marcantonio Colonna con le chiavi della Città e lo Stemma della Famiglia Colonna.
“Quello del Maestro Piali è stato un percorso lungo e intenso – ha commentato l’Assessore alla Cultura Pamela Muccini – che ci offre la possibilità di rivivere oggi il racconto della storia della famiglia che per anni ha governato Marino. In particolare l’artista marinese, è stato capace di sottolineare le emozioni più intime della nobildonna Vittoria Colonna, figura di riferimento culturale che in quegli anni ha dato lustro alla città vantando amicizie importanti come Michelangelo Buonarroti. Non posso che ringraziare il Maestro Piali per averci permesso di viaggiare nel tempo attraverso le trasfigurazioni ‘dell’uomo del futuro’ presente nei suoi dipinti consegnando alla nostra Città il suo grande talento tradotto nelle sue opere”.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Presentata la nuova Aula Consiliare di Marino dopo l’apposizione delle opere del Maestro Piali
- Collocata la terza opera del maestro Piali a Palazzo Colonna
- Il maestro Piali e le nove opere esposte in permanenza a Palazzo Colonna. Il video sulle due ultime opere e l’analisi del percorso artistico
- Le opere di Piali, volute dall’amministrazione Colizza, continuano a riqualificare la Sala Consiliare
- Esposta un’altra tela del Maestro Piali a Palazzo Colonna
Lascia un commento