Acque agitate in casa PD dopo le dichiarazioni del Segretario del Circolo PD Città di Marino sullo spostamento dei mercati settimanali

— Immagine tratta da https://marino.consiglicloud.it/meetings/UlFUVE83aUZwV289

di Gianni Botta –

Lo spostamento dei mercati settimanali continua ad agitare le acque internamente al PD di Marino, considerato nel suo insieme, dopo che ieri il Segretario del PD Città di Marino Sergio Ambrogiani ha pubblicato nella sua pagina personale questa “nota stampa“, ripresa anche da Castelli Notizie.

Marino, Ambrogiani(Pd) interviene su proposta di unificazione mercati
“Da giorni sui social network viaggia un vivace dibattito sulla mozione promossa dal Partito Democratico di Marino e presentata a Palazzo Colonna dal consigliere comunale di opposizione, Gianfranco Venanzoni, in merito all’unificazione temporanea dei mercati del mercoledì presenti nelle ex circoscrizioni a valle di Marino.
Siamo costretti ad intervenire perché una cosa è mostrare la propria contrarietà legittima, un’altra – invece – è esprimere la propria posizione in maniera polemica e tendenziosa, facendosi supportare da sigle e commenti che rappresentano comunque una discreta minoranza nella nostra comunità. A sostegno della bontà della nostra proposta, dunque, partiamo dallo stesso quesito posto dal Presidente del Comitato di Quartiere Antonio Calcagni dove su 510 giudizi, il 64% risulta favorevole all’iniziativa di unificazione dei mercati, sostenuta peraltro anche dalla FIVA federazione italiana venditori ambulanti. Pertanto, quello che dispiace notare è il tentativo di sostituire il dibattito politico con la solita demagogia. Anche per questo avevamo portato la nostra mozione in discussione nel Consiglio Comunale nella speranza di trovare una soluzione condivisa ma nel vuoto dei banchi della minoranza di centrosinistra, solo l’attuale maggioranza, pur emendando il testo, ha accolto la nostra proposta. Certamente non vogliamo giudicare l’operato di chi non era presente,ma la preoccupazione di questi atteggiamenti aventiniani non possiamo tacerla perché non aiuta a trovare un intesa sulle problematiche che investono il nostro Comune”.
Così, in una nota stampa, il segretario cittadino del Pd Marino – Circolo Bruno Astorre “Sergio Ambrogiani”.
Sono bastate poche righe non tanto per riaccendere la discussione sulla sorte dei mercati e dei loro fruitori – a quella penserà il Sindaco Cecchi quando tirerà le somme degli incontri con la cittadinanza svolti l’8 gennaio scorso -, quanto gli interrogativi sulla coesistenza delle due anime del PD: quella del circolo ubicato a Santa Maria delle Mole e quella di Marino Centro.

A me ha colpito che questa “nota stampa“, un comunicato ufficiale a tutti gli effetti, sia apparsa sul profilo personale del Segretario e non su quello istituzionale del Circolo (ancora fermo agli auguri di buone feste), al punto che essendo una mente semplice ho pensato che dopo i locali il PD Città di Marino potesse aver perso anche il profilo Facebook. Ma mi sono tranquillizzato vedendo che in questo post c’è il “like” proprio del profilo istituzionale PD Città di Marino.

Ad ogni modo vediamolo questo post con i commenti che ne sono scaturiti, tutti interessanti sotto il profilo politico.

Non voglio entrare nel merito di chi abbia ragione, ma la mia mente è tornata al Consiglio Comunale del 27 novembre e allora sono andato a riascoltare le dichiarazioni del Consigliere Venanzoni ed a rileggere quelle della Capogruppo PD Franca Silvani, cioè colei che è deputata a rappresentare le istanze del partito nel Consiglio Comunale in nome di ogni tesserato, Venanzoni compreso.
Ritenendo che entrambi possano chiarire gli interrogativi sulla genesi di questa proposta, come è stato per me, ho pensato di pubblicarle.
Buona lettura.
thumbnail of Venanzoni mozione mercato settimanale
Trascrizione dell’intervento del Consigliere Venanzoni in Consiglio Comunale del 27/11/2024

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*