Giorno della Memoria: gli eventi a Marino

Comunicato del Comune di Marino-
Si sono svolte questa mattina le celebrazioni per il Giorno della Memoria in ricordo delle vittime dell’Olocausto. Per l’occasione, sul palco del Teatro Comunale “Vittoria Colonna” è andata in scena la Compagnia Teatrale L’Equilibrio, che ha rappresentato letture di brani tratti dalle testimonianze dei deportati nei campi di sterminio, con la partecipazione degli studenti dei tre Istituti Comprensivi del territorio, accompagnati dai docenti.
A seguire, la deposizione della corona d’alloro presso l’Ulivo della Memoria a Villa Desideri da parte del Sindaco Stefano Cecchi, alla presenza del Presidente del Consiglio comunale, dei Consiglieri e degli Assessori, del Comando di Polizia Locale, del Commissariato di Polizia di Stato di Marino, del Comando della Stazione dei Carabinieri di Marino, della Protezione Civile, dell’ANPI, dell’AVIS e dell’Abate Parroco della Basilica di San Barnaba Apostolo Don Faustin Cancel, che ha impartito la preghiera di benedizione in suffragio di tutte le vittime.
Queste le parole dell’Assessore alla Cultura Pamela Muccini: “Olocausto e Shoah sono due parole entrate tristemente nella storia del popolo ebraico, ognuna con il proprio significato, ma entrambe portatrici di dolore e distruzione. Sta a noi fare in modo che non si ripetano più, ma soprattutto a voi studenti il compito di non dimenticare”.
“Qualsiasi tipo di violenza è sbagliata e va condannata anche se purtroppo siamo costretti, ancora oggi, ad assistere a molte guerre che affliggono il mondo. Ascoltare le testimonianze del passato, anche attraverso le varie forme di comunicazione, tra cui il teatro, è importante per non ripetere gli errori del passato e per tenere viva la memoria di tutte le vittime innocenti. Sono certo che le emozioni vissute in questa giornata rimarranno impresse nei cuori di ciascuno di noi” – ha commentato il Sindaco Stefano Cecchi.
Gi

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*