
Domenica 2 febbraio dalle ore 10 al Lago Albano, con partenza dal porticciolo, prenderà il via la Giornata in difesa dei Laghi dei Castelli Romani.
Moltissime le associazioni dei Castelli Romani che hanno aderito, tra queste, per Marino, L’Associazione per il Cambiamento – Le Formiche e Legambiente Appia Sud il riccio, assieme alle molte altre associazioni della Rete Tutela Roma Sud.
E’ prevista una attività di informazione e visita della situazione, piuttosto molto compromessa per l’abbassamento del livello delle acque, del Lago di Albano.
Da un primo seminario tecnico organizzato dal Coordinamento Ambientalista dei Castelli Romani sono emerse nuove analisi per l’individuazione delle cause della crisi dei laghi e le possibili soluzioni. Durante l’incontro che si è svolto negli scorsi giorni, esperti e associazioni del territorio hanno analizzato le proposte avanzate dall’Autorità di Bacino, Regione Lazio, Consorzio di Bonifica e alcuni Comuni. “Il quadro emerso è allarmante” dichiarane le associazioni ambientaliste “le misure proposte coprono appena il 18% delle azioni necessarie per risolvere il problema”.
L’analisi che verrà presentata anche il 2 febbraio è stata svolta dal Comitato tecnico scientifico per i Castelli Romani, un gruppo di 10 esperti costituitosi per sostenere le azioni del Coordinamento ambientalista dei Castelli Romani e dalle associazioni del Coordinamento.
Non resta che presentarsi il 2 febbraio alle ore 10 al porticciolo del Lago Albano per saperne di più.
© Tutti i diritti riservati. Leggi la nostra policy di condivisione.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- La Secchiata 2 al Lago di Albano: presenti molte persone. La testimonianza del Comitato Protezione Boschi e di Rete Tutela Roma Sud, con i rappresentanti anche di Noi Cambiamo
- Comandini (EV): ecco il commercio della Giunta Cecchi a Marino centro!
- Legambiente Appia Sud il Riccio assieme con Goletta dei Laghi 2023 presenta i dati del monitoraggio delle acque del lago Albano: ma quanta sporcizia ai bordi …
- Diossina e inquinanti nell’aria: migliora la situazione dopo l’incendio a Centocelle
- Domenica 6 ottobre in piazza per difendere i laghi, ancora con i secchi: l’invito del Comitato per la protezione dei boschi dei Colli Albani
Leave a Reply